Gruppo Whatsapp Business: Pro e Contro

Quando devi mandare un messaggio one to many (es. mettere a conoscenza i clienti di offerte mensili) ma bisogna farlo con criterio. Se hai un’attività non puoi permetterti questi errori.
Home » Gruppo Whatsapp Business: Pro e Contro
Argomenti dell'articolo

Introduzione

Come proprietari di un’attività, è giusto cercare strumenti che possano potenziare e migliorare il proprio business ed uno di questi è sicuramente Whatsapp Business.

Whatsapp Business è la versione della ben più nota app di messaggistica Whatsapp, sviluppata per far fronte alle esigenze di chi possiede un’attività e vuole aumentare la comunicazione delle proprie offerte e prodotti, oppure aumentare l’interazione con i propri clienti. Se vuoi maggiori approfondimenti, ne parlo qui.

Ma cosa fare se devi comunicare le tue offerte attraverso un messaggio one to many, ad esempio mettere a conoscenza i tuoi clienti di promozioni mensili? Quale strumenti messo a disposizione di Whatsapp Business ci può venire meglio in aiuto? Esistono criteri ben precisi da usare e se hai un attività, devi imparare a conoscerli per evitare errori.

Cosa sono i gruppi Whatsapp Business?

Come suggerisce il nome, i gruppi Whatsapp business sono un’unica chat in cui tutti leggeranno ciò che verrà inviato e, se vorrai abilitare l’opzione, potranno rispondere ed interagire.

A differenza delle liste broadcast che hanno un meccanismo chat “one-to-one”, ovvero il messaggio nella lista genererà singole chat con i singoli riceventi, i gruppi Whatsapp Business i messaggi e le risposte dei partecipanti restano all’interno del gruppo stesso, a disposizione di tutti i partecipanti.

Abbiamo approfondito le liste Broadcast in questo articolo

Vuoi conoscere meglio le liste broadcast?
Ho scritto un articolo completo che trovi qui sotto

LEGGI L’ARTICOLO SULLE liste BROADCAST

Quando è il caso di usare il gruppo Whatsapp Business?

Iniziamo a vedere quando è consigliato utilizzare il gruppo Whatsapp Business

  • E’ ottimo usarlo quando c’è una situazione paritaria e “democratica” fra i membri: un esempio è un gruppo di collaboratori o del team di Lavoro, oppure tutte le situazioni in cui serve una comunicazione “orizzontale”.
  • La comunicazione diretta: i membri del gruppo Whatsapp potranno porre ogni singola domanda o dubbio sulla tua azienda, offerte o qualsivoglia chiarimento e tu o i tuoi collaboratori potrete rispondere direttamente e le info date rimarranno ad appannaggio degli altri utenti.
  • La conoscenza reciproca tra tutti, o quasi, i membri del gruppo: un fattore chiave del gruppo Whatsapp Business è sicuramente l’interazione tra gli utenti, una community attiva potrà portare alla tua azienda molti possibili clienti.
  • Un numero contenuto di partecipanti: il limite attuale di partecipanti al gruppo Whatsapp Business è di 256 membri, certo non è l’emblema di numero “contenuto”, ma comunque potrai puntare a fare una selezione dei membri che vogliono aggiungersi poiché realmente interessati alla comunicazione delle tue offerte.
  • La chiara comunicazione delle regole di intervento: ovvero tu potrai stabilire i criteri con cui gli utenti del gruppo potranno interagire in quest’ultimo ed in che modo farlo.

Gruppi Whatsapp Business “Silenziati”: cosa sono e quando è bene usarli

I gruppi Whatsapp Business possono essere “silenziati”: ovvero potrai disattivare la possibilità di pubblicazione dei messaggi ad esclusione di te e dei tuoi amministratori.

Ora vediamo insieme quando è opportuno usare tale funzione:

  • In caso di comunicazione unidirezionale: è opportuno usare tale funzione nel caso in cui tu voglia usare l’opzione “one-to-many”, quindi una comunicazione di offerte da uno a tanti. Ad esempio, In caso di comunicazionidi servizio”: se, per esempio, il tuo gruppo whatsapp business è un gruppo tra membri dello stesso team, potrai usare questa funzione solo per comunicazioni importanti ed in ambito di gestione della tua azienda.
  • Non ti servono risposte: se vuoi semplicemente comunicare, che siano info, promozioni o le tue offerte, senza necessitare di alcun tipo di risposta.
Gruppo Whatsapp Business Silenziato
Ecco come appare un gruppo Whatsapp Business Silenziato

Gruppi Whatsapp Business: ecco i punti contro

Così come ci sono vantaggi nell’utilizzo dei gruppi WhatsApp Business, ci sono anche dei potenziali svantaggi da considerare attentamente. È importante prestare particolare attenzione, poiché le conseguenze negative potrebbero coinvolgere non solo la tua azienda, ma anche te personalmente.

Vediamo adesso quali sono i punti a sfavore e dai quali tu dovrai fare attenzione:

  • Cattiva gestione della privacy e dei dati sensibili dei singoli utenti nel gruppo: mai come negli ultimi tempi, vi è una maggiore cura ed attenzione per la privacy ed i dati sensibili e purtroppo i gruppi Whatsapp Business soffrono di una gestione irregolare in questo senso: il numero dei partecipanti al gruppo è visibile a tutti i membri di quest’ultimo e, con le attuale normative sulla privacy, una situazione del genere è impensabile e ti consiglio di evitarla al più possibile.
  • Spersonalizzante: come ti ho accennato prima, un gruppo Whatsapp Business può avere un numero di partecipanti fino a 256 membri, tale numero elevato può far nascere un sentimento spiacevole nei tuoi clienti ovvero sentirsi come uno dei tanti, spari nel mucchio. Tale situazione porterà a far perdere interesse nei tuoi partecipanti che potranno anche abbandonarlo.
  • Depotenziamento dei messaggi “importanti”: che siano messaggi aziendali, comunicazioni di offerte o promozioni, un grave difetto dei gruppi Whatsapp Business è che tali messaggi verranno sepolti dalla valanga di messaggi da parte degli altri utenti: basta anche che un singolo scriva buongiorno affinché i tuoi messaggi vengano seppelliti dalla miriade di risposte.
  • Mancanza di ordine: purtroppo una situazione così paritaria tra i membri del tuo gruppo Whatsapp Business non ti renderà la gestione più semplice ma anzi potrebbe costringerti a monitorare incessantemente l’ordine e la gestione del gruppo, un perenne cane da guardia che impedisce il sorgere di polemiche, litigi oppure materiale off-topic e sappiamo entrambi che una situazione simile non aiuterà in nessuna maniera alcuna il successo del tuo Marketing.

Conclusioni finali

Il Gruppo Whatsapp Business, come abbiamo potuto vedere insieme, offre numerosi vantaggi in termini di comunicazione offerte e promozioni, info aziendali e qualsiasi cosa tu voglia far conoscere, ma è importante valutare attentamente anche gli svantaggi. Quindi prima di implementare questa piattaforma all’interno della tua azienda, è fondamentale che tu consideri le esigenze specifiche della tua attività e/o dei tuoi clienti e quindi prendere in considerazione le misure necessarie per mitigare i rischi. Whatsapp Business e le sue funzioni sono strumenti potenti ma che bisogna saper usare bene, pena l’insuccesso delle tue strategie di Marketing.

Se non ti senti sicuro oppure non sei molto avvezzo a queste forme di strutture commerciali, non farti problemi: contattami pure qui, insieme analizzeremo la tua azienda, i tuoi target e troveremo le tecniche più giuste per te ed il tuo business!

La mia Newsletter

Clicca il pulsante sotto, compila
il form e resta aggiornato!

Clicca il pulsante sotto,
compila il form e resta
aggiornato!

Risorse Gratuite

...

Ebook Gratuiti - Lara samaha

Contattami!

firma email Lara Samaha Active

Vuoi capire meglio come aumentare
le vendite utilizzando il web?

Vuoi capire meglio come
aumentare le vendite
utilizzando il web?

Stai spendendo i tuoi soldi online, senza risultati?
Forse stai sbagliando qualcosa.

Vuoi ottenere il massimo dalle tue pubblicità? Vuoi aumentare l'efficacia delle tue sponsorizzate? Conosciamoci :)