Introduzione
Sei hai un’attività e usi già il tuo canale Youtube per promuovere, informare e intrattenere il pubblico.
Un canale Youtube può portare molta visibilità verso la tua azienda ed i tuoi prodotti, ma monetizzare l’impegno è necessario passare attraverso diversi aspetti. Primo tra tutti l’aumento delle visualizzazioni.
Un canale Youtube funziona, come anche nelle sue sponsorizzazioni, solo se la base è ben strutturata.
In quest’articolo ti illustrerò meccaniche e consigli efficaci per capire se il tuo canale è impostato bene e di conseguenza, come aiutarti ad aumentare le visualizzazioni su Youtube.
Come vengono contate le visualizzazioni Youtube
Partiamo da un concetto molto semplice ma che è alla base di tutto: come vengono conteggiate e gestite le visualizzazioni da parte di Youtube?
Affinché una visualizzazione venga considerata valida, un utente deve vedere il tuo video per almeno 30 secondi, ovviamente più tempo rimarranno, meglio sarà per te ma la quota minima da rispettare è di almeno 30 secondi. Struttura i tuoi video tenendo conto di questo fattore, puntando subito a catturare l’attenzione.
Le visualizzazioni sono importanti ma non sono tutto: un altro fattore importante valutato da Youtube sono le iscrizioni.
La piattaforma farà un’indagine tra il tasso di click-through, ovvero il tasso di conversione tra le persone che si fermano solo all’anteprima rispetto a quelle che vedono i tuoi video, ed il numero di iscritti: ricorda sempre di inserire una call to action, ovvero un invito che farai ai tuoi spettatori di iscriversi, entrambi i fattori aiuteranno la tua crescita e, saperli sfruttare al meglio, aumenterà le tue visualizzazioni su Youtube.
Youtube rispetta i criteri di Google organico
L’algoritmo di Youtube analizza diversi fattori e tutti faranno media per posizionare il tuo video:
- la pertinenza: sulla base della ricerca dell’utente, YouTube analizza il titolo, la descrizione, i tag ed il contenuto e se li giudicherà appropriati, potrebbero comparire nei per te durante le ricerche: più il tuo video sarà pertinente sull’argomento da te trattato, più verrai premiato dall’algoritmo e, di conseguenza, aumenteranno anche le tue visualizzazioni;
- Il coinvolgimento: questo fattore viene calcolato tenendo conto l’engagement, ovvero il rapporto tra il marchio ed il consumatore, degli utenti: quindi tempo di permanenza, interazioni e frequenza. Incentiva sempre l’interazione nella sezione commenti attraverso un invito in video oppure attraverso la descrizione;
- L’argomento: non ha bisogno di molte spiegazioni, l’argomento è molto importante per capire in quali pagine di risultato posizionare il tuo video. Ovviamente l’argomento DEVE rispettare specifiche normative e le pene vanno dal blocco della monetizzazione, la rimozione del video, al ban del canale.
Attraverso questo link, potrai visionare le normative di Youtube, dacci un’occhiata per avere chiaro di cosa NON dovrai trattare nei tuoi video e cosa NON dovrà esserci.
Consigli non richiesti, ma seguirli ti tornerà utile
Dopo averti spiegato i criteri attraverso i quali verranno giudicati i tuoi video, ora vediamo insieme qualche consiglio utile che ti aiuterà ad aumentare le tue visualizzazioni su Youtube:
Occhio a creare titoli e descrizioni Youtube
Titoli e descrizioni sono la prima cosa che attirerà l’attenzione dei tuoi clienti, quindi è giusto prendersi del tempo per pensarci bene.
Fai una ricerca organica in incognito, usando l’opzione navigazione in incognito del tuo Browser per esempio, concentrati sul capire quali video, che trattano il tuo stesso argomento, sono i più indicizzati, ovvero verranno proposti per primi dopo la ricerca.
La semplicità sarà la chiave: punta sempre a creare video con parole molto semplici, che siano comprensibili nella maniera più generale, anche da un bambino.
Esiste un tool ben specifico che può aiutarti proprio in questo: il suo nome è Tube Buddy, qui troverai il suo sito di riferimento, questo tool ti aiuterà a fare le ricerche per parole chiave principali, così da poter settare i tuoi video nella maniera più performante e ad aumentare le tue visualizzazioni.
Facciamo un esempio: se in un tuo video, tratti o inquadri una località, non appuntare o non tenerla nascosta, scrivila per esteso, rendila manifesta, questo farà aumentare le tue visualizzazioni su Youtube.
Sottotitoli e capitoli nei video Youtube
Dei fattori chiave per aumentare le tue visualizzazioni su Youtube sono: l’accessibilità e la “User Experience”, tanto importanti per i siti web ma anche su Youtube hanno un’importanza considerevole.
Sul tuo canale Youtube, si potranno convertire con la pubblicazione di capitoli, affinché i tuoi utenti possano subito trovare l’argomento da te trattato che più gli interessa, sottotitoli, che non andrà solo incontro alle persone non udenti, ma consentirà a chiunque di poter vedere i tuoi video anche senza l’audio, in modo tale da avere comunque le loro visualizzazioni: tutto fa brodo per aumentare le visualizzazioni su Youtube, basta aver cura di pensarci e inserirlo nei tuoi video.
Immagini di copertina Youtube convincenti
L’occhio vuole la sua parte, lo sappiamo ed una bella immagine di copertina per i tuoi video, attirerà subito l’occhio degli utenti e farà aumentare le tue visualizzazioni, quindi prenditi del tempo e crea un’immagine accattivante ed interessante.
Se hai problemi a crearla, segui pure questo utile tutorial su Youtube.
Ricorda di inserire i TAG
Una chiave di sicuro successo per aumentare le visualizzazioni su Youtube, è sicuramente di inserire le parole chiave nel titolo e nelle descrizioni, ma non bisogna dimenticare anche i Tag.
Un Tag è una parola chiave o un termine associato a un’informazione, che identifica e descrive l’oggetto, in questo caso il o i temi del tuo video, rendendo possibile la classificazione e la ricerca di informazioni basata su parole chiave.
Per i tuoi video, ti consiglio di inserirne un massimo di 10 ma fai in modo che siano STRETTAMENTE pertinenti all’argomento, o agli argomenti, di cui andrai a parlare. La buona gestione dei tag è molto importante, aiutati anche con la guida del supporto Youtube, che trovi qui, per capire come usarli a dovere.
Video pertinente = Più interazione
In quest’articolo ti ho dato molti consigli su come ottimizzare i tuoi video ma la chiave di tutto è sicuramente la pertinenza: seguendo i miei consigli e puntando a video quanto più pertinenti sull’argomento da te scelto, sarà quasi naturale l’aumento dei commenti e dell’interazione sotto i tuoi video e, ovviamente, aumenteranno le tue visualizzazioni sul tuo canale Youtube che, come abbiamo imparato a vedere insieme, piacciono tanto al nostro amato algoritmo.
Incentiva la views meccanicamente
Una strategia efficace per aumentare, meccanicamente, le tue visualizzazioni su Youtube è creare una rete di richiami tra i vari social: crea spezzoni, brevi video, attraverso i tuoi altri canali social.
Ad esempio: tramite le Stories di Instagram, potrai inserire link ai tuoi video o al tuo canale.
Sbizzarrisciti come preferisci a creare questa ragnatela di richiami: potrai, ad esempio, inserire il link nelle tue email automatizzate, nelle tue liste Broadcast, che approfondisco qui, o nelle tue Newsletter.
La strategia del richiamo è uno strumento estremamente versatile: puoi inserire i tuoi video, o semplicemente il link, negli articoli del tuo blog sul tuo sito, oppure pubblicando un aggiornamento sulla tua scheda My Business di Google, usa la tua fantasia e scegli il modo che più preferisci, il successo è garantito.
Se dovessi avere difficoltà nell’aggiornare la tua scheda My Business, ho realizzato un tutorial che fa proprio al caso tuo e lo trovi qui.
Hai problemi a trovare la giusta strategia per il tuo canale o il tuo business? Contattami pure qui o prenota un appuntamento dal calendario qui sotto, insieme sapremo trovare le migliori mosse per te e la tua attività!