Dove i miei clienti possono lasciare recensioni per il mio ristorante?

Dove i miei clienti possono lasciare recensioni per il mio ristorante?
Home » Dove i miei clienti possono lasciare recensioni per il mio ristorante?
Argomenti dell'articolo

Tutti noi, dopo una bella mangiata, ci prodighiamo, oppure sarebbe giusto farlo, a cercare online il ristorante per lasciargli una bella recensione. Su Tripadvisor, Google, le piattaforme sono molteplici e tutte fanno brodo per il successo del tuo ristorante. E’ anche buona pratica che tu stesso invitassi i tuoi clienti a lasciare una recensione per il tuo ristorante. Come ben sai, nella realtà quotidiana, è molto importante apparire tra le prime scelte nella ricerca online ed un fattore chiave, sono proprio le recensioni!

L’importante è che se ne parli” diceva Oscar Wilde ma la domanda che devi porti è la seguente: quali sono le piattaforme online in cui invitare i miei clienti a lasciare una recensione? Sono tutte valide oppure alcune più di altre?

In questo articolo vedremo insieme una lista di alcune delle migliori piattaforme dove invitare i tuoi clienti a lasciarti una recensione, menzionarti nelle foto e altro ancora.

Dove i tuoi clienti possono lasciare recensioni

Social Media

Partiamo innanzitutto con il chiederti: il tuo ristorante ha un profilo su qualche social? Se la tua risposta è no, devi subito provvedere e crearne subito uno!

Instagram, Facebook, Google my Business, spingi tutti i profili social del tuo ristorante, invitando i tuoi clienti non solo a lasciare una recensione, ma a menzionarti e taggarti nelle loro foto o nelle loro storie: le pagine social sono strumenti molto potenti ed è un peccato lasciarli lì a prendere polvere, non credi?

Portali di Intermediazione

Passiamo subito al lato succoso di questo mio articolo: i portali di intermediazione.

Rispondiamo subito alla domanda: cosa sono? I portali di intermediazione sono siti o piattaforme sulle quali puoi registrare o far registrare il tuo ristorante e, successivamente, i tuoi clienti possono valutarlo grazie al contributo delle recensioni.

Attualmente ve ne sono a perdita d’occhio, ma voglio lasciarti una breve lista dei portali d’Intermediazione, a mio avviso, più importanti e sui quali dovresti iscriverti:

  • TheFork: Una tra le app leader nel settore, TheFork si specializza per essere più mirata agli esercizi commerciali che ai clienti: attraverso TheFork, i tuoi clienti potranno prenotare un tavolo presso il tuo ristorante, nel giorno e nell’orario che più desiderano. TheFork è un’app che devi necessariamente avere: potrai stabilire quanti coperti desideri siano disponibili alla prenotazione online e spingerli attraverso scontistiche o promozioni che ti verranno suggerite. Quindi non avere paura ed invita i tuoi clienti a recensire su questa piattaforma, dovrà essere un must.
  • TripAdvisor: Una tra le più famose piattaforme per le recensioni di ristoranti, in cui il cliente potrà lasciare una recensione, scegliendo il voto attraverso un punteggio fino ad un massimo di 5 e potrà farlo allegando anche le foto dei tuoi piatti. Tra le app più scaricate al mondo, permette ai tuoi clienti di trovare il proprio ristorante ideale con una ricerca molto marcata e specifica, non esiste palato che non riesca a soddisfare. Invitare i tuoi clienti a lasciarti recensioni su Tripadvisor, dovrà essere per te, una priorità assoluta.
  • Yelp: App molto intuitiva e pratica per i clienti, qui potranno ricercare il tuo ristorante attraverso il cibo e/o il servizio offerto. Una volta scelto, l’app farà apparire il profilo del locale, con tutte le informazioni dettagliate, la posizione su maps e le sue recensioni. Con oltre 127 milioni di recensioni, Yelp è sicuramente una piattaforma dove invitare i tuoi clienti a recensirti.

Come chiedere recensioni

Ed eccoci alla domanda da un milione di dollari: come faccio a chiedere ai miei clienti di lasciarmi una recensione? Quando devo chiederlo? Al momento del conto? Dopo?

Non preoccuparti, ora vedremo insieme qualche consiglio utile che ti aiuterà senza dubbio:

Timing

Sembra quasi scontato ma la tempistica è importantissima: chiedi ai tuoi clienti una recensione quando saranno più soddisfatti della loro esperienza. Il quando, quindi, risulta molto soggettivo e situazionale: potrebbe essere alla fine del loro pasto o quando noti che sono particolarmente contenti, fondamentale è carpire quando sia il momento giusto e saranno proprio loro ad aiutarti a capirlo!

Metodi di Comunicazione

Invita i tuoi clienti non solo a lasciare una recensione per il tuo ristorante, su TripAdvisor o app simili, ma anche a menzionarti nei loro post, nelle loro foto, sul loro Instagram ad esempio: lo sapevi che puoi essere recensito anche lì? Quindi un invito in più non potrà fare che bene per te ed il tuo ristorante!

Email e Newsletter

Invita i tuoi clienti a lasciarti il loro indirizzo email, potrai usarlo per inviare loro un’email chiedendo una recensione per il tuo ristorante. Assicurati quindi di fornire un link diretto alla pagina di recensione per rendere il processo facile. Tale processo potrà anche farti rimanere in contatto con i tuoi clienti e, tramite queste newsletter, potrai informali di eventuali sconti o eventi.

Non sai cosa sia una Newsletter o non sai come gestirne una?
Ho l’articolo per te!

CLICCA QUI!

Diritto di Replica

Importanza del Diritto di Replica

Sancito anche dagli articoli 114 e 169 dell’ordinamento europeo, spiega ai tuoi clienti che hanno il diritto di scrivere recensioni, ma anche tu di rispondere. Mantenendo un comportamento civile, questo dimostrerà trasparenza e impegno nel risolvere eventuali problemi.

Consiglio Spassionato

Un piccolo consiglio, anche per ringraziarti di avermi seguita fino a questo punto:

Hai mai chiesto ai tuoi clienti ti hanno trovato? Ti stupirebbe scoprire quanto questo non solo ti aiuta a capire quali dei tuoi canali funzionano meglio o peggio, ma suggerirà ai tuoi clienti anche un genuino interesse nel migliorare l’esperienza che doni con il tuo ristorante.

L’importanza di Google Maps

Le recensioni sulla tua pagina Maps sono molto importanti: fanno un gran lavoro per te e non ti chiedono nulla in cambio!

Un cliente che cercherà un ristorante, nelle sue immediate vicinanze, vedrà per primi i ristoranti con punteggi più alti, quindi invita sempre a farti recensire sulla tua pagina Google, così da far aumentare la tua visibilità.

Ricorda che la gestione delle recensioni richiede impegno continuo. Rispondi prontamente a tutte le recensioni, positive o negative, con linguaggio adeguato e cordiale, dimostrerà la tua attenzione e professionalità.

La tua attività ha problemi a farsi notare? Contattami pure qui ed insieme vedremo quale strategia sia la più giusta per te!

La mia Newsletter

Clicca il pulsante sotto, compila
il form e resta aggiornato!

Clicca il pulsante sotto,
compila il form e resta
aggiornato!

Risorse Gratuite

...

Ebook Gratuiti - Lara samaha

Contattami!

firma email Lara Samaha Active

Vuoi capire meglio come aumentare
le vendite utilizzando il web?

Vuoi capire meglio come
aumentare le vendite
utilizzando il web?

Stai spendendo i tuoi soldi online, senza risultati?
Forse stai sbagliando qualcosa.