Come ottenere legalmente più recensioni su Google

Come richiedere più recensioni online su Google COPIA IL MODELLO
Home » Come ottenere legalmente più recensioni su Google
Argomenti dell'articolo

Se sei un imprenditore che sta iniziando a far sul serio sull’online, non puoi prescindere dal costruire una solida reputazione anche online. 9 volte su 10 ( e ci scommetto anche tu che stai leggendo) mi risponderai che trovi clienti grazie al passaparola. 

Bene, con questo articolo voglio raccontarti come fare per aumentare il numero di recensioni per la tua attività online. 

Cos’è la reputazione online

Se stai iniziando a far pubblicità online, ti consiglio fortemente di coltivare sempre la tua reputazione online. 

La reputazione online di un’attività è l’immagine che un’azienda hanno su Internet. La reputazione online può essere influenzata dalle opinioni e dai commenti che le persone condividono sui social media, sui vecchi forum e sui siti di recensioni, così come dai risultati dei motori di ricerca. 

È importante prestare attenzione alla propria reputazione online, poiché può avere un impatto significativo.

Pensaci. A parità di condizioni ( es. posizione, menù, disponibilità parcheggio), sceglieresti un ristorante che ha 500 recensioni con un punteggio 4.3 oppure no che ne ha 49 con un punteggio di 5.0?

Forse, io guarderei le foto dei viaggiatori ma sceglierei comunque il primo ristorante con 500 recensioni. 

Il principio della riprova sociale: da non sottovalutare

Le persone tendono a ritenere più validi i comportamenti o le scelte effettuati da un gran numero di persone: tornando all’esempio del ristorante. 

La riprova sociale tende a manifestarsi quando le persone non hanno abbastanza conoscenze per determinare quale decisione è meglio prendere, quindi preferiscono imitare ciò che fanno gli altri: quel ristorante ha più recensioni perché probabilmente è stato più visitato. Non lo so, quindi preferisco andare dove il gelato di certo è buono (perché tante altre persone lo vogliono comprare lì), innescando così una sorta di effetto gregge.

Basta che se ne parli? No grazie

Avere più recensioni è un po ‘il motivo per il quale sei qui a leggere un articolo del mio blog, ma non basta.

Ti consiglio di puntare ad avere più recensioni autentiche che parlino del tuo servizio perché una cattiva reputazione online potrebbe renderti difficile la vita: attrarre nuovi clienti o per una persona ottenere un lavoro.

I casi sono due: 

  1. Hai appena iniziato.. vai pure al prossimo paragrafo
  2. Hai anche tu qualche recensione negativa? Capita, non entro in merito qui sul perchè. Se hai un 5 – 10% di recensioni negative è del tutto fisiologico, ma e dico ma deve essere una netta minoranza. Se ti va di approfondire l’argomento, clicca qui 

D’altra parte, una buona reputazione online può aiutare a promuovere la propria attività o a far emergere le tue qualità professionali

Chiedile al momento giusto

Per richiedere più recensioni su Google, ci sono diverse cose che puoi fare:

Chiedi direttamente ai tuoi clienti di lasciare una recensione sui tuoi prodotti o servizi. Puoi farlo inviando un’e-mail o un messaggio di testo SUBITO dopo che hanno acquistato o usufruito del tuo servizio, o includere una richiesta di recensione nella confezione di un prodotto fisico.

Occhio alla tempistica.

 Se vendi pizze, ha senso chiedere subito la recensione perchè  è un prodotto di consumo immediato. Per una calzatura ad esempio, puoi attendere qualche tempo perchè la scarpa va provata, calzata per un po di tempo per cui ha senso richiederla tipo due settimane. 

Non credi? Fidati

Organizzati con il link: COPIA IL MODELLO

Le persone non vogliono pensare, sono pigre e meno fatica fanno più probabilità hai che la pubblichino per cui preparati due tre domande e il link dove pubblicarlo. 

Le domande non devono essere troppo chiuse, ma neanche troppo aperte. 

Ecco un esempio di messaggio di testo che puoi inviare 

es. 

Puoi scrivere una recensione, rispondendo a queste domande: 

  • Che cosa hai acquistato da me ? 
  • Come ti sei trovato? 
  • Lo consiglieresti?

Ecco il link per pubblicarlo: https// … PS ho scritto un articolo per imparare a crearti il tuo link diretto. TROVI QUI il modo di creartelo. 

Includi un link a una pagina di recensioni nella firma della tua e-mail e nella descrizione del tuo sito web. In questo modo, sarà più facile per i clienti lasciare una recensione senza dover cercare dove farlo.

Offri incentivi ai clienti per lasciare una recensione. 

Occhio a non esagerare per ottenere l’effetto contrario. 

Se inizi a richiedere da poco le recensioni, puoi offrire uno sconto su un acquisto futuro o un regalo per chi lascia una recensione.

Usare gli incentivi porterà a risultati. Puoi offrire sconti, bonus, carte fedeltà per i clienti o campioni gratuiti per ogni recensione e aumentare il loro numero per aumentare i tassi di conversione del 4,6% secondo Reevoo statistics.

E’ molto più facile vendere ad una persona che già ti conosce non credi? 

Esempio: la potenza social a vantaggio delle vendite non dei like

Se usi i tuoi social in maniera efficiente, la maggior parte dei contenuti ha interazione. Se pubblichi, ma non hai riscontro forse uno dei problemi può essere  la mancanza di incentivo. 

Parliamone insieme, forse posso aiutarti QUI

Come stimolare i clienti come un modo per la condivisione e i commenti sui tuoi contenuti? 

Offri uno sconto per le condivisioni o articoli gratuiti per un contenuto generato dall’utente, come un ordine consegnato. Ad esempio, ho visto un ristorante offrire l’amaro della casa in cambio di una condivisione social.

In questo modo otterrai contenuti che altri utenti troveranno credibili (in quanto forniti da utenti che hanno già acquistato da te) e motiveranno i tuoi follower a essere più attivi sulla tua pagina dei social media.

Puoi facilmente tenere traccia delle condivisioni e delle immagini contrassegnate, quindi non ci saranno preoccupazioni di infrangere la tua promessa.

Ricorda di utilizzare i social per promuovere le recensioni dei tuoi prodotti o servizi.

Chiedi ai tuoi follower di lasciare una recensione sulla tua pagina Facebook o su altri canali social, e condividi le recensioni positive che ricevi.

Rispondi a quelle negative 

Rispondi alle recensioni negative in modo professionale e costruttivo. Mostra ai tuoi clienti che tieni a loro e che sei disposto a fare del tuo meglio per risolvere i loro problemi. Questo potrebbe incoraggiare anche altri clienti a lasciare una recensione, anche a protezione di quanto detto. 

Non ci credi? Ascolta questo video su YOUTUBE qui cosa è successo a me.

Le negative incuriosiscono sempre, ci hai mai fatto caso§? Scommetto anche tu dentro abbiamo letto prima le recensioni  negative e poi positive.

Oh ne ho un sacco anche positive eh… LEGGILE QUI

——————–

👉 Stai cercando qualcuno che faccia squadra con la tua azienda?

👉 Pensi di riuscire a mettere in gioco le tue credenze e le impressioni?

👉 Hai previsto un budget da investire nel tuo marketing?

👉 Il tuo progetto non gode di cattiva reputazione, ma principalmente di scarsa visibilità? 🔥 Forse posso aiutarti contattami

La mia Newsletter

Clicca il pulsante sotto, compila
il form e resta aggiornato!

Clicca il pulsante sotto,
compila il form e resta
aggiornato!

Risorse Gratuite

...

Ebook Gratuiti - Lara samaha

Contattami!

firma email Lara Samaha Active

Vuoi capire meglio come aumentare
le vendite utilizzando il web?

Vuoi capire meglio come
aumentare le vendite
utilizzando il web?

Stai spendendo i tuoi soldi online, senza risultati?
Forse stai sbagliando qualcosa.