Aumenta le recensioni positive: motiva i Clienti a Lasciare Recensioni

Aumenta le recensioni positive: motiva i Clienti a Lasciare Recensioni
Home » Aumenta le recensioni positive: motiva i Clienti a Lasciare Recensioni
Argomenti dell'articolo

Qualsiasi attività ha bisogno di recensioni. E chi lo nega: Mente spudoratamente.

Con il mercato online sempre più dominante, avere tante recensioni positive sulle tue pagine social e Google my Business è indispensabile per attirare l’attenzione di tanti possibili nuovi clienti.

L’attuale passaparola, o più correttamente la tua riprova sociale, è collegato a doppia mandata dalle tue recensioni online.

Puntare ad aumentare il numero di quelle positive deve essere un task costante per te e la tua attività ma come fare? Semplice: motivando i tuoi clienti a lasciarti quante più recensioni positive possibili!

In quest’articolo vedremo insieme come motivare i tuoi clienti ed aumentare le tue recensioni positive, ti illustrerò i consigli e le strategie più efficaci per ottenere questo risultato senza sforzo.

Leve Psicologiche Primarie per Ottenere Recensioni Positive

Il mio principale consiglio è di utilizzare delle “particolari corde” a tuo vantaggio per ottenere ciò che desideri dai tuoi clienti, come, in questo caso, un numero maggiore di recensioni positive.

Sto parlando di delle leve psicologiche.

Concedimi ancora un momento per raccontarti cosa sono e farti qualche esempio. 

Si tratta di strategie e approcci che mirano a persuadere chi abbiamo di fronte a compiere un’azione o a comportarsi in un determinato modo.

Pensa che il 85% delle decisioni che prendiamo, o che crediamo di prendere liberamente, possono essere influenzate da stimoli esterni che ci spingono verso una scelta specifica.

Questi stimoli sono proprio ciò che definiamo leve psicologiche. Saperle padroneggiare può fare la differenza per il successo della tua attività, soprattutto quando si tratta di aumentare il numero di recensioni positive.

Le leve psicologiche si suddividono principalmente in due categorie: primarie e secondarie. Iniziamo a esplorare le leve primarie e a capire come applicarle per ottenere più recensioni dai tuoi clienti.

Ricerca di Riconoscimento

La leva più semplice per ottenere recensioni positive è chiedere direttamente ai clienti, facendo leva sul loro desiderio di essere riconosciuti e apprezzati. È importante presentare la richiesta in modo empatico, evidenziando come la loro opinione possa migliorare la qualità del servizio e aiutare futuri clienti.

Frasi come “La tua opinione è preziosa per noi” o “Vuoi aiutarci a crescere raccontando la tua esperienza?” rendono chiaro quanto la loro voce sia importante per il successo dell’attività.

Bisogno di Affetto

Per spiegarti questa leva farò uso di un esempio pratico: prova ad inviare ai tuoi clienti un’email follow-up personalizzata, nella quali li ringrazi per il supporto e per aver scelto i tuoi prodotti o servizi, questo gesto dimostrerà stima nei confronti dei tuoi clienti, potrebbe anche creare un legame di fidelizzazione con loro tanto da spingerli a farti una recensione positiva.

La leva psicologica del bisogno di affetto sfrutta il desiderio umano di sentirsi apprezzati e amati. Le persone tendono a rispondere positivamente quando si sentono coinvolte in un legame emotivo o in una comunità. Per applicarla in modo persuasivo, puoi fare leva su frasi che rafforzano questo legame, come ad esempio: “Ci piacerebbe che tu facessi parte della nostra famiglia” o “La tua opinione è importante per noi, sei una parte fondamentale del nostro successo”.

Mostrare cura e attenzione ai clienti, come attraverso messaggi personalizzati o omaggi, può rafforzare il loro affetto e portare a recensioni positive.

Elevazione dello Status

La leva psicologica dell’Elevazione dello Status si basa sul desiderio delle persone di sentirsi speciali, importanti e riconosciute. Può essere utilizzata per persuadere i clienti offrendo loro un trattamento esclusivo. Ad esempio, puoi dire: “Solo i nostri clienti più fedeli ricevono questo trattamento speciale” o “Entra nel nostro club VIP e goditi vantaggi esclusivi“.

In questo modo, il cliente percepisce un aumento del proprio status, sentendosi parte di un gruppo selezionato, il che può motivarlo a lasciare recensioni positive o impegnarsi di più con il brand, come ad esempio presentarti nuovi clienti.

Leve Psicologiche Secondarie per Supportare il Processo

Quelle che abbiamo trattato prima sono leve psicologiche primarie o dirette, in cui direttamente ci interfacciamo con il cliente e proviamo a motivarlo.

Le leve psicologiche secondarie o di supporto sono quegli atteggiamenti che, facendo da supporto alle leve primarie, aumentano l’efficacia della motivazione.

Se non ti è chiaro non disperare, ecco subito a te qualche esempio:

Riduzione dello Sforzo

Le persone tendono ad essere abbastanza pigre e non vogliono perdere tempo o fare sforzi inutili. Quindi, una leva molto efficace per ottenere più recensioni è includere un link diretto alla tua pagina delle recensioni, sia nell’email che nel messaggio di follow-up che invii.

Offri diverse opzioni per lasciare recensioni, come Google, Facebook o direttamente sul tuo sito, ma ricordati di rendere tutto ancora più semplice.

Aggiungi istruzioni chiare e concise, ad esempio: “Clicca qui per lasciare la tua opinione, ci vorrà solo un minuto.” Questo elimina qualsiasi barriera e rende il processo veloce e senza sforzo per i tuoi clienti.

Per esempio, se hai un ristorante o un hotel, puoi semplificare ulteriormente il processo di recensione per i tuoi clienti, proprio come fa TripAdvisor. In questa piattaforma, la recensione viene resa estremamente facile e veloce grazie a domande con risposte predefinite, come una valutazione da 1 a 5 stelle, la scelta di quando è stato effettuato il soggiorno e con chi erano (famiglia, amici, coppie, ecc.).

Questo approccio riduce al minimo il tempo e l’impegno richiesto ai clienti per lasciare una recensione, eliminando qualsiasi barriera legata alla pigrizia o alla mancanza di tempo.

Includere un sistema simile, con domande chiare e opzioni precompilate, offre ai tuoi clienti una via semplice e rapida per condividere il loro feedback, aumentando così le probabilità che lascino una recensione. Ricorda, più è facile e veloce il processo, maggiore sarà la probabilità che i tuoi clienti decidano di contribuire con una recensione positiva.

Desiderio di Comfort

Il desiderio di comfort è una leva psicologica molto potente, poiché le persone sono naturalmente attratte dalla ricerca di esperienze che le facciano sentire a loro agio, senza sforzo e prive di stress. Questo desiderio si manifesta in vari aspetti della vita quotidiana, dalle scelte di acquisto ai servizi che decidiamo di fruire.

Nel contesto di un’attività, come un ristorante, un hotel o qualsiasi altro servizio, questo desiderio di comfort si traduce nel bisogno di offrire ai clienti un’esperienza che li faccia sentire rilassati, soddisfatti e senza preoccupazioni. Le persone cercano ambienti che rispondano alle loro necessità senza dover fare alcuno sforzo, come un servizio rapido e semplice, un’atmosfera accogliente o la possibilità di risolvere facilmente qualsiasi problema o richiesta.

Per sfruttare questa leva psicologica, bisogna rendere ogni fase dell’esperienza cliente quanto più confortevole e semplice possibile. Ad esempio:

  • Servizi facili da usare: Come l’invio di link diretti per le recensioni, che riducono al minimo l’impegno richiesto al cliente.
  • Accessibilità: Fornire opzioni multiple per interagire con il servizio, come recensioni su Google, Facebook, o il proprio sito.
  • Esperienze senza stress: Assicurarsi che ogni interazione con il cliente sia fluida, senza intoppi, dal processo di prenotazione all’esperienza finale.

In sostanza, più il cliente percepisce che ogni aspetto della sua esperienza è comodo e facile, più sarà propenso a tornare e a condividere la sua esperienza positiva, anche tramite recensioni.

Integrazione delle leve Psicologiche per Massimizzare i Risultati

Come abbiamo potuto vedere insieme, la massima resa per motivare i tuoi clienti a lasciarti recensioni ed aumentare il numero di quelle positive è sicuramente sicuramente l’applicazione delle leve persuasive: frasi o stratagemmi mirati a scatenare determinate sensazioni nei tuoi clienti per spingerli a scriverti una recensione positiva.

Combina il riconoscimento e la riduzione dello sforzo: puoi usare un messaggio personalizzato che faccia sentire il cliente apprezzato, stimato ed includere anche un link diretto per lasciare la recensione.

Hai un negozio su strada e non sai dove farti recensire?
Tranquillo ho l’articolo giusto per te!

LO TROVI QUI

Elevare lo status dei tuoi clienti ed il bisogno di affetto in modo coordinato: ringrazia i clienti che ti hanno lasciato recensioni positive sui social e che chiedi se possono fare lo stesso anche su le tue altre piattaforme.
Per essere più convincente puoi pensare di elargire loro un piccolo pensiero, un ringraziamento per il tempo che ti stanno dedicando: non è da tutto e poi come si dice “Il tempo è denaro

Ora che conosci le leve persuasive ed alcune delle strategie principali, perché non provare a metterne in pratica qualcuna? Ricorda: ogni recensione positiva non è solo un giudizio ma un’opportunità di crescita per la tua attività da non perdere assolutamente!

Vuoi aumentare il numero delle recensioni positive in maniera rapida ed efficace? Contattami!

Richiedi pure qui una consulenza gratuita oppure prenota pure un appuntamento dal mio calendario, insieme riusciremo ad impennare le recensioni positive per la tua attività e portare il tuo business alle stelle!

La mia Newsletter

Vuoi Ricevere Massimo 1 Newsletter al mese, 100% fuffa free focalizzata su interessanti sviluppi su Google ads e Email marketing?

Vuoi ricevere una newsletter
100% Fuffa free focalizzata su Google Ads?
Massimo un invio al mese :)

Contattami!

firma email Lara Samaha Active

Sei stanco di buttare TEMPO e Soldi?
Riparti da pubblicità profittevoli ed efficiaci

Stanco di buttare SOLDI e TEMPO
Riparti da Pubblicità Online Efficaci

Stai spendendo i tuoi soldi online, senza risultati?
Forse stai sbagliando qualcosa.

Vuoi ottenere il massimo dalle tue pubblicità? Vuoi aumentare l'efficacia delle tue sponsorizzate? Conosciamoci :)