Pubblicità su Google per vendere pannelli solari

Home » Pubblicità su Google per vendere pannelli solari
Argomenti dell'articolo

Mi ha contattato Antonio, titolare di una società che vende impianti fotovoltaici per privati nelle Marche perchè le sue campagne pubblicitarie non stanno portando risultati rilevanti

L’agenzia che lo seguiva ha predisposto con una campagna di Google Ads acquistando la parole chiave “pannelli solari” “pannelli solari Ancona”. 

Hanno letteralmente bruciato 3.000 € di budget in meno di un mese senza portare a casa neanche un contratto firmato. Antonio si lamenta di contatti arrivati dalle pubblicità della web agency che lo segue non sono in target. 

Durante la chiamata insieme, Antonio mi mostra il pannello pubblicitario e ho osservato uno degli errori più comuni che vedo fare: l’uso smodato di parole chiave troppo generiche. 

Ora ti spiego perchè comprare parole chiave così generiche non ti porterà clienti nuovi, ma solo a buttare soldi.  Leggi tutto l’articolo ti mostrerò come fare una ricerca di keywords efficace nel caso tu venda impianti fotovoltaici e/o di pannelli solari

Come sceglieresti tu un’impresa che realizza impianti di pannelli solari?

Beh, questa è la domanda da cui partiamo. Ragionamento semplice, non banale: ricorrerei al consiglio di un amico o parente oppure fare una ricerca online per informarmi. Oggi per semplicità di sviluppo di questo articolo lavoreremo sul secondo caso: la ricerca su Google.

Ti ricordo che realizzare un impianto con pannelli solari in casa non è un investimento che si prende a cuor leggero, anzi .. è lungo e molto ricco di insidie burocratiche, ma economicamente rilenvante. 

Per cui è fisiologico che utente ci metta molto a decidere. 

L’obiettivo di Antonio, titolare dell’azienda che realizza impianti con pannelli fotovoltaici è quello di comparire primo tra i risultati di ricerca nella sua zona di pertinenza.  

Cosa vede l’utente che fa una ricerca pannelli solari e basta? 

Subito dopo il box dove ha digitato le parole: pannelli solari

Premessa: i risultati che vedi sono frutto di diverse condizioni. La prima valutazione da fare riguarda la pertinenza geografica, i risultati sono alterati per via della zona in cui ho fatto la ricerca. Mi riferisco al colore arancio dell’immagine.

  1. Trova i risultati su:  un box viola che compare per alcune ricerche, anche generiche, e consente di perfezionare la ricerca su alcuni dei siti considerati più affidabili e pertinenti da visualizzare secondo Google. Funziona anche per tutti quegli intenti di ricerche legati al travel, come voli o hotel, trasferendo ai siti delle piattaforme specializzate. 
  1. Annunci commerciali il verde per acquistare direttamente un pannello solare  
  2. La casella rosso scuro “Le persone hanno chiesto anche” è una funzione della SERP di Google che risponde alle domande correlate alla query di ricerca dell’utente. Ogni risposta è estrapolata da una pagina web e Google fornisce un link cliccabile alla fonte di ognuna. 
  3. Poi ci sono i risultati organici, quelli non sponsorizzati. 

Vuoi avere più clienti profilato che ti contattano? Focalizzati sulla domanda consapevole

La proposta che ho fatto al cliente è stata quella di valutare delle parole chiave più specifiche rispetto a quelle proposte dalla precedente agenzia. Non posso raccontarti l’intero progetto chiaramente, ma a scopo esemplificativo voglio raccontarti la strategia che c’è alle spalle del ragionamento.


Quindi ho proposto di passare da pannelli solari a pannelli solari per la casa con e senza nome città / provincia.

ho usato Ubersuggest per valutare il volume di ricerca delle parole chiave

Queste ad esempio intercettano un intento di ricerca più specifico e pertinente con il servizio che Marco fornisce. Chiaramente è una ricerca più specifica, consapevole, ma tutto questo non basta. 

La domanda consapevole non basta: quale problema risolve il tuo servizio?

La ricerca di un prodotto, un’azienda o la soluzione a un problema, rappresenta un’ intenzione, la volontà di cercare una risposta chiara e non ambigua. 

 Quando parliamo di “domanda consapevole” ci riferiamo pertanto a un utente che ATTIVAMENTE sta cercando soluzione al suo problema, cioè una persona che fa qualcosa in reazione a una necessità. 

Ragioniamo insieme.

Cerco un impianto di pannelli solari perché mi fa risparmiare denaro sulle  bollette, perchè mi toglie l’ingombro della caldaia vecchia, per le ragioni. 

Per catturare tutti gli intenti di ricerca consapevoli e specifici bisogna trovare tutte quelle parole che sono già alla ricerca attiva dei prodotti, servizi o dei problemi che i nostri prodotti risolvono.

Come fare pubblicità efficace su Google Ads: riparti da una analisi della domanda

Se anche tu hai a che fare con un’agenzia che ti fa girare con parole chiave così generiche, cambiala: non sa cosa sta facendo.

Te l’ho dico forse con presunzione, ma lasciami raccontare il mio approccio. 

Personalmente lavoro ripartendo da un’analisi completa della domanda.  

Come funziona? Dopo un’intervista al cliente, segue una parte analitica. 

Un momento in cui devo investigare su Google , ma anche sulla rete Discovery Youtube e Gmail per scovare intenti di ricerca più consapevoli e latenti degli utenti che potrebbero essere interessati al servizio che vendi. 

Il report che consegno affronta diversi aspetti che riguardano non solo il sito, se ci sono o meno i tracciamenti (ti aiutano a capire se e quanto abbiamo convertito) , cosa fanno a livello di ads i competitor ma anche un’analisi molto approfondita delle parole chiave. 

Come?

  • Valuto ANCHE le ricerche generiche di brand e di prodotto e poi approfondisco sul prodotto/servizio. 
  • guardo tanto le parole ricorrenti usate in opinioni, pareri, recensioni pubblicate online.. potranno mai essermi utile? SPOILER sì, per titoli dei tuoi annunci pubblicitari. 
  • Scruto con attenzione parole prodotto prezzo, preventivo, offerte relative a ciò che vendi e dove comprare, provare

Se voglio trovare prima chi è più vicino alla conversione? Cerco prima chi sta cercando la soluzione, non il problema. 

Se cerco pannelli solari casa è un soluzione al problema, mentre se intercetto persone che cercano come risparmiare con i pannelli oppure come scegliere i pannelli solari per casa sono ad un intento di ricerca più informativo, quindi meno vicino 

Non trovi? 

Se anche tu hai problemi con le tue campagne Google Ads dove stai fiammando budget senza trovarti contatti profilati e conversioni, contattami QUI 

La mia Newsletter

Clicca il pulsante sotto, compila
il form e resta aggiornato!

Clicca il pulsante sotto,
compila il form e resta
aggiornato!

Risorse Gratuite

...

Ebook Gratuiti - Lara samaha

Contattami!

firma email Lara Samaha Active

Vuoi capire meglio come aumentare
le vendite utilizzando il web?

Vuoi capire meglio come
aumentare le vendite
utilizzando il web?

Stai spendendo i tuoi soldi online, senza risultati?
Forse stai sbagliando qualcosa.