Pubblicità su Google: come funziona e le potenzialità che sottovaluti

pubblicità su Google Ads le potenzialità sottovaluti
Home » Pubblicità su Google: come funziona e le potenzialità che sottovaluti
Argomenti dell'articolo

La pubblicità su Google è diventata una delle forme di pubblicità più popolari e efficaci disponibili sul mercato. Google, come motore di ricerca leader nel mondo, ha sviluppato un programma di pubblicità online chiamato Google Ads (precedentemente conosciuto come Google AdWords), che consente alle imprese di raggiungere il loro pubblico di destinazione attraverso annunci mirati.

Google Ads utilizza il sistema di pagamento per click (PPC), che consente agli inserzionisti di pagare solo quando un utente clicca sul loro annuncio. Ciò significa che non c’è alcun costo per la pubblicità su Google fino a quando non si ha effettivamente l’attenzione dell’utente.

Ci sono diversi tipi di annunci disponibili su Google Ads, tra cui annunci di ricerca, annunci di display, annunci video e annunci shopping. Ogni tipo di annuncio ha la propria funzione e il proprio obiettivo specifico.

Pubblicità su Google per Parole chiave: la rete di ricerca

Gli annunci di ricerca vengono visualizzati ai risultati di ricerca di Google. Questi annunci sono una forma popolare di pubblicità perché gli utenti che cercano attivamente informazioni su un argomento correlato sono maggiormente inclini ad interagire con gli annunci. Gli annunci di ricerca possono essere altamente mirati in base alla posizione geografica, alle parole chiave specifiche, all’ora del giorno e ad altri fattori.

Puoi utilizzare questo tipo di inserzione quando vuoi intercettare un pubblico particolarmente consapevole, mosso da un impulso, una necessità cosciente.

Ti si rompe la caldaia, cerco un idraulico per risolvere.

Cerco le scarpe da calcio nike.

Pubblicità su Google per intenti meno consapevoli : la rete Display

Gli annunci di display appaiono su oltre 3 milioni di siti web partner di Google, in oltre 650.000 app e su tutte le proprietà di Google come Gmail e YouTube.

E’ devastante quanta potenza abbiano questi annunci pubblicitari.

Gli annunci display adattabili sono un tipo di annunci basati sugli asset. Un asset non è altro che una parte di un annuncio, ad esempio un titolo, una descrizione, un’immagine o un logo.

La creatività in questo tipo di pubblicità è FONDAMENTALE. Google utilizza algoritmi di machine learning per organizzare questi asset in innumerevoli combinazioni sul Web, ottimizzandoli continuamente per migliorare il rendimento.

E’ Google stesso a dare le linee guida per ottimizzare gli spazi disponibili: trovi QUI la GUIDA

Pubblicità su Youtube: i video

Gli annunci video vengono visualizzati su YouTube e in altri siti web partner di Google. Questi annunci possono essere visualizzati prima, durante o dopo un video e possono durare da pochi secondi a diversi minuti. Gli annunci video sono una forma popolare di pubblicità perché possono essere altamente coinvolgenti e persuasivi.

Puoi misurare quanto rende ogni singolo video in termini di:

  • fidelizzazione del pubblico
  • coinvolgimento degli spettatori
  • Percentuale di visualizzazioni e di costo di ciascun video

Lo sapevi che “Gli spettatori affermano di essere 2 volte più inclini ad acquistare qualcosa che hanno visto su YouTube.” ?
“Oltre il 70% degli spettatori afferma che YouTube li aiuta a scoprire nuovi brand.”
“È 4 volte più probabile che gli spettatori utilizzino YouTube, rispetto ad altre piattaforme per trovare informazioni su un brand, prodotto o servizio”

Non sono certo io a sostenerlo, anche questi sono dati estrapolati da uno studio Google/Talkshoppe, Stati Uniti, studio whyVideo, campione di 2000 utenti di video scelti tra la popolazione generale di età compresa tra i 18 e i 64 anni, febbraio 2020.

Pubblicità su Google per Ecommerce: mostra direttamente i tuoi prodotti

Infine, gli annunci shopping sono specifici per i venditori di e-commerce che vogliono promuovere i propri prodotti su Google.

Gli annunci shopping includono immagini, descrizioni e prezzi dei prodotti e possono essere altamente mirati in base alle parole chiave specifiche e ai comportamenti di acquisto degli utenti.

Se hai un sito con feed fatto come si deve, puoi gestire le tue schede prodotto anche in maniera gratuita grazie al Google Merchant center.

La pubblicità su Google può essere altamente efficace se viene pianificata e implementata correttamente.

Se fa i pubblicità su Google e non conosci il pubblico di destinazione e l’ obiettivo specifico farai davvero farica a ottenere i migliori risultati.

Inoltre, è importante monitorare costantemente le prestazioni degli annunci e apportare eventuali modifiche necessarie per massimizzare il rendimento dell’investimento.

Credo fortemente che la pubblicità su Google possa essere un’ottima opzione per le imprese che desiderano raggiungere il loro pubblico di destinazione in modo mirato ed efficace. Con una pianificazione attenta e una gestione costante degli annunci, puoi ottenere un grande ritorno sull’investimento e aumentare la consapevolezza del marchio e quindi le vendite.

——————–

? Stai cercando qualcuno che faccia squadra con te e/o la tua organizzazione?

? Pensi di riuscire a mettere in gioco le tue credenze e le impressioni?

? Hai previsto un budget da investire nel tuo marketing?

? Il tuo progetto non gode di cattiva reputazione, ma principalmente di scarsa visibilità? ? Forse posso aiutarti: prendi un appuntamento GRATUITO qui e conosciamoci

La mia Newsletter

Vuoi Ricevere Massimo 1 Newsletter al mese, 100% fuffa free focalizzata su interessanti sviluppi su Google ads e Email marketing?

Vuoi ricevere una newsletter
100% Fuffa free focalizzata su Google Ads?
Massimo un invio al mese :)

Contattami!

firma email Lara Samaha Active

Sei stanco di buttare TEMPO e Soldi?
Riparti da pubblicità profittevoli ed efficiaci

Stanco di buttare SOLDI e TEMPO
Riparti da Pubblicità Online Efficaci

Stai spendendo i tuoi soldi online, senza risultati?
Forse stai sbagliando qualcosa.