Perché ignori i tuoi potenziali clienti?

Rispondi alle recensioni NON ignorARE i tuoi potenziali clienti
Home » Perché ignori i tuoi potenziali clienti?
Argomenti dell'articolo

Non rispondere alle recensioni è un’occasione persa.

Se gestisci un’attività commerciale, hai probabilmente una presenza online: canali in cui tuoi potenziali acquirenti possono visitare. Ma quanto ti preoccupi delle recensioni che ricevi? Ignorare le recensioni dei tuoi clienti potrebbe essere un grave errore che ti fa perdere potenziali clienti. In questo articolo, esploreremo l’importanza di rispondere alle recensioni online e come questa semplice azione può fare la differenza nel tuo successo commerciale.

1. Le recensioni online contano

Le recensioni online svolgono un ruolo cruciale nel processo decisionale dei potenziali clienti. Ecco perché dovresti prendere sul serio queste opinioni:

Credibilità e fiducia

  • Le recensioni online sono considerate autentiche e imparziali dagli utenti sopratutto se sono presenti diversi elementi ( data di pubblicazione, il nome e il cognome, una foto reale, un protocollo di pubblicazione [vd. Amazon o Booking.com permettono ai soli acquirenti di lasciare una recensione su quel prodotto]. I potenziali clienti si affidano alle esperienze degli altri per valutare la tua attività, quando sono indecisi e stanno valutando se comprare o meno. E’ un passaggio che non puoi ignorare.
Booking evidenzia Nome, Provenienza, Tipo di soggiorno ( Coppia o Family) data di soggiorno, data di pubblicazione della recensione, punteggio complessivo, lati positivi e negativi. Non male non credi?
  • Rispondendo alle recensioni dimostri che ti interessa l’opinione dei tuoi clienti e che sei pronto a fornire un servizio clienti eccellente, ma anche dare indicazioni e benefici di contattarti direttamente (che in soldoni vuol dire bypassare la commissione che pagherai! )

La spinta a costo zero per la tua visibilità online

  • Le recensioni influenzano il posizionamento nei risultati di ricerca locali. Le attività con recensioni positive e risposte ai clienti possono ottenere un miglior ranking.
  • I siti di recensioni come Google My Business, TripAdvisor e Yelp sono frequentemente visitati dai potenziali clienti alla ricerca di informazioni sulla tua attività oltre che possono essere visibili nelle tue Google Ads. Guarda questo Video se non mi credi

Fai esplodere il potenziale dei nuovi clienti

Rispondere alle recensioni online non è solo una questione di reputazione, ma anche di attrarre nuovi clienti. Ecco perché non dovresti ignorare questa opportunità:

Dimostra attenzione

  • Rispondendo alle recensioni, mostri che hai a cuore i bisogni dei tuoi clienti. Questo può aumentare la fiducia e la probabilità che nuovi clienti scelgano la tua attività.
  • Puoi utilizzare le risposte alle recensioni per fornire informazioni aggiuntive o chiarire eventuali malintesi. Questo può influenzare positivamente le decisioni di acquisto dei potenziali clienti.

Costruisci una relazione

  • Rispondere alle recensioni ti offre l’opportunità di interagire direttamente con i tuoi clienti. Puoi ringraziarli per il feedback positivo, scusarti e risolvere eventuali problemi o chiedere ulteriori informazioni sulle recensioni negative.
  • Questa interazione può trasformare una semplice transazione in una relazione di lungo termine con il cliente, favorendo il passaparola positivo e la fedeltà alla tua attività.

Conclusioni:

Ignorare le recensioni online significa ignorare i tuoi potenziali clienti. Rispondere alle recensioni è un modo efficace per costruire credibilità, guadagnare fiducia, migliorare la visibilità online e attrarre nuovi clienti. Non sottovalutare l’importanza di ascoltare i tuoi clienti e mostrare loro che la loro opinione è importante per te.

Quindi, non perdere altro tempo e inizia a dedicare attenzione alle recensioni che ricevi. Rispondi in modo tempestivo, sincero e professionale. Sfrutta questa opportunità per distinguerti dalla concorrenza e creare una base solida di clienti soddisfatti.

Vuoi costruire la tua reputazione online o imparare a gestirla in modo che diventi un canale per acquisire nuovi clienti? Contattami QUI

La mia Newsletter

Vuoi Ricevere Massimo 1 Newsletter al mese, 100% fuffa free focalizzata su interessanti sviluppi su Google ads e Email marketing?

Vuoi ricevere una newsletter
100% Fuffa free focalizzata su Google Ads?
Massimo un invio al mese :)

Contattami!

firma email Lara Samaha Active

Sei stanco di buttare TEMPO e Soldi?
Riparti da pubblicità profittevoli ed efficiaci

Stanco di buttare SOLDI e TEMPO
Riparti da Pubblicità Online Efficaci

Stai spendendo i tuoi soldi online, senza risultati?
Forse stai sbagliando qualcosa.