Lara Samaha
Lara Samaha

Cosa dovrebbe raccontare la pagina Facebook di un Hotel?

Creare una pagina Facebook per Hotel e comunicare efficacemente

Vuoi aumentare le prenotazioni e il fatturato della tua struttura alberghiera?

Pensi che creare una pagina Facebook per il tuo Hotel possa essere d’aiuto- ed è così- ma non sai da dove iniziare?

Se vuoi acquisire nuovi clienti, gestire la pagina Facebook è fondamentale per il tuo Hotel. 

Dal punto di vista tecnico, creare pagina Facebook per Hotel è abbastanza semplice, le difficoltà nascono quando si tratta di rendere la pagina Facebook per hotel attraente per il tuo pubblico, creando contenuti in grado di invogliare a passare le loro vacanze da te. 

Qui trovi una serie di suggerimenti pratici per migliorare la tua comunicazione e renderla efficace per convertire il pubblico di Facebook in prenotazioni al tuo Hotel.

Pagina fb hotel

Ecco di cosa parleremo oggi:

Quali contenuti creare per la Pagina Facebook di un Hotel

Gestire una pagina Facebook non è semplice, ci sono delle regole di comunicazione che devi tenere a mente, la prima di queste è: parla al tuo cliente, ai suoi bisogni, stuzzica la sua fantasia e il desiderio di trascorrere le vacanze nella tua struttura. 

Per una comunicazione efficace è necessario pubblicare contenuti con costanza, studiati attentamente in base al tono di voce del tuo brand e a ciò che il tuo pubblico si aspetta di vedere.

Ci sono delle linee guida da seguire, i social non sono uno strumento da prendere sotto gamba, ma vanno sfruttati per trarre massimo vantaggio. 

Ti spiego come.

Pagina Facebook del tuo Hotel: pensa al tuo cliente

Per creare una pagina Facebook per Hotel devi partire da una cosa fondamentale: lo studio del tuo cliente. 

Prima di scrivere anche un solo contenuto devi sapere a chi ti stai rivolgendo, quali sono i suoi bisogni, le loro aspettative.

Devi studiare e analizzare il tuo target.

Dal tuo storico prenotazioni risulta che la maggioranza della tua clientela è costituita da  famiglie con bambini dai 6 ai 9 anni?!

Bene , questo significa che devi concentrare tutta la comunicazione social sulla pagina Facebook del tuo Hotel sui bisogni e le necessità di questo particolare target di riferimento.

Se pensi che così restringi troppo il tuo pubblico e perdi intere fette di mercato, ti stai sbagliando.

Lascia che ti spieghi il perché.

Molti albergatori pensano, erroneamente, che il modo migliore per gestire la pagina Facebook di un Hotel sia quello di comunicare a tutti, indistintamente. 

Si rifiutano di concentrarsi su una nicchia specifica, perché pensano che così perderanno clienti e nuove opportunità di mercato. Non è così.

Quando parli a tutti, non stai parlando a nessuno.

Nessuno ascolta. 

Concentrarti, al contrario, sulla tua nicchia ti permette di fare centro, perché riesci ad offrirgli esattamente quello che quel gruppo specifico di persone stava cercando. 

Ti faccio un esempio.

Vuoi acquisire più prenotazioni da parte delle famiglie con bambini dai 6 ai 9 anni? Bene, studia soluzioni create apposta per loro e comunicare in modo efficace sulla pagina Facebook del tuo Hotel. 

Parco giochi, musei interattivi, attività in mezzo alla natura o a contatto con gli animali, laboratori specifici pensati per i più piccoli sono solo alcuni dei servizi e delle attività che puoi offrire.

Ti basterà raccontare sulla pagina Facebook del tuo Hotel  tutte queste attività, attraverso foto, video, racconti di esperienze, in modo da emozionare il tuo potenziale cliente e fargli dire: sì, voglio portare i miei figli qui. 

Analizza i dati della pagina Facebook del tuo Hotel

Creare una pagina Facebook per un hotel non è sufficiente.

Non iniziare a pubblicare contenuti a caso, ma è necessario partire da una strategia

La pagina Facebook è uno strumento di acquisizione e di branding per la tua attività, ma viene dopo aver analizzato i dati della tua impresa per capire meglio quale direzione prendere

Questo fa parte del mio lavoro.

 

Una volta che abbiamo capito come fare una pagina Facebook per il tuo Hotel e iniziato a caricare contenuti persuasivi e informativi per attirare un pubblico specifico, bisogna analizzare necessariamente i dati che emergono dal lavoro sui social. 

 

Se non analizzi i dati della pagina Facebook del tuo Hotel non riesci a capire se stai facendo una comunicazione buona o se c’è margine di miglioramento e in quale direzione. 

 

Analizzare i dati della pagina Facebook ti permette di conoscere ancora meglio il tuo pubblico e di creare così contenuti più in linea con i loro gusti, con le loro necessità. 

La finalità poi è sempre quella di rafforzare la tua posizione sul mercato, di farti percepire come un brand forte nella tua nicchia e farti scegliere dalla clientela

 

Pagina Facebook per Hotel: parla della destinazione

Se non sai quali contenuti creare per la pagina Facebook del tuo Hotel, racconta la destinazione, il contesto paesaggistico e culturale nel quale è inserita la tua struttura. 

L’obiettivo è quello di intrigare le persone, renderle curiose circa l’ambiente, le opportunità di divertimento, di svago o di relax che possono avere prenotando nel tuo albergo. 

Come raccontare?!

Al giorno d’oggi hai davvero tanti strumenti per farlo, ma mi sento di dire che i più persuasivi sono sicuramente quelli visivi: foto e video.

 

Puoi raccontare tutto questo con video brevi, intriganti, divertenti, fotografie o racconti del folklore locale, dei tesori enogastronomici. 

Gestire pagina Facebook di un Hotel efficacemente: si può in autonomia?

Per gestire adeguatamente la comunicazione social della tua impresa ti invito prima di tutto a creare una pagina Facebook per il tuo Hotel ottimizzata. 

In che modo? 

Facendo attenzione ai dettagli: la foto profilo con il logo, una copertina attraente che invogli la persona a soffermarsi sui tuoi contenuti, ma soprattutto informazioni chiare sulla tua attività, contatti telefonici e email, per poterti contattare facilmente. 

Queste sono informazioni chiave che non devono mancare nella pagina Facebook dell’Hotel, sembrano banalità, ma non sono affatto scontate, perché molti imprenditori trascurano questo genere di dettagli. 

La tua presenza su Facebook può portarti più prenotazioni e incrementare i tuoi incassi, ma deve essere gestita in modo professionale e serio.

Non ci sono più scuse.

Per cui la risposta alla domanda “Si può gestire pagina Facebook di un Hotel efficacemente in autonomia?” è DIPENDE.

Dipende dal tempo e dalle energie che sei disposto\a a impiegare, vista comunque la mole di lavoro devirante dall’attività imprenditoriale. 

Per esperienza dico che è più facile delegare questo tipo di comunicazione ad un professionista, a patto che lo stesso lavori a stretto contatto con l’azienda. 

Questo aspetto è molto importante, perchè dona carattere distintivo alla comunicazione del brand, che diversamente risulterebbe abbastanza omologata.

Che aspetti a prenotare una chiaccherata con me? I social e in generale il web sono una grande risorsa per le aziende, sopratutto di piccole dimensioni, a patto che sia gestita con una strategia alle spalle.

La tua presenza web non ti convince?
storytelling e aziendale 3 trucchi per gestire la tua presenza online

Storytelling e strategia aziendale: 3 trucchi per gestire la tua presenza online

Raccontarsi online è anche (e sopratutto) distaccarsi completamente da quella patina perfetta a cui siamo stati abituati e soprendere il tuo target.Come? Te lo spiego qui.

7 errori che non dovresti commettere se vendi online

7 errori GRAVI che non dovresti commettere se VENDI sul tuo sito online

Se il tuo obiettivo è massimizzare le vendite tramite il tuo sito web, devi assolutamente leggere questo articolo.