Home » SEO o Google Ads per promuovere il mio hotel?
Argomenti dell'articolo
Per promuovere il tuo hotel su Google hai diverse opzioni a disposizione. Due degli strumenti di marketing digitale più comuni sono l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e la pubblicità su Google Ads. Ma quale strategia è la migliore per promuovere il tuo hotel su Google? In questo articolo, esamineremo le differenze tra SEO e Google Ads e ti fornirò informazioni preziose per prendere una decisione più consapevole.
Aumenta la visibilità organica del tuo hotel
La SEO, o Search Engine Optimization (Ottimizzazione per i Motori di Ricerca), è un insieme di pratiche e strategie volte a migliorare la visibilità e il posizionamento di un sito web nei risultati dei motori di ricerca come Google, Bing e altri. L’obiettivo della SEO è aumentare il traffico organico (non a pagamento) al sito web, rendendolo più facile da trovare dagli utenti che cercano informazioni, prodotti o servizi correlati ai contenuti del sito.
Esempio.Questo è un annuncio sponsorizzato perché compare in grassetto la parola “Sponsorizzato” Per risultato organico si intende un anteprima di sito web che non ha la sigla Ann. o Sponsorizzato.
Vediamo ora insieme i PRO e i CONTRO di promuovere il tuo hotel attraverso le SEO, poi ti illustrerò le differenze con le Google Ads.
Dal tuo sito nessuno prenota una stanza per il tuo hotel?
Forse, stai sbagliando qualcosa
Ecco i vantaggi della SEO per promuovere il tuo hotel:
Visibilità a lungo termine: Con una strategia di SEO efficace, puoi posizionare il tuo sito web in modo organico sui motori di ricerca. Ciò significa che potrai beneficiare di una visibilità continua a lungo termine senza dover pagare per ogni click o impressione. Detto senza giri di parole: se hai bisogno di fare cassetto immediatamente non è la scelta giusta.
Credibilità: I risultati SEO di ricerca organici sono spesso considerati più credibili dagli utenti rispetto agli annunci pubblicitari. Occupare una posizione in alto nei risultati di ricerca può aumentare la fiducia dei potenziali clienti nel tuo hotel.
Targeting delle parole chiave: Con la SEO, puoi ottimizzare il tuo sito web per parole chiave specifiche correlate al tuo hotel. Ad esempio, puoi concentrarti su parole chiave come “hotel family a Roma” “hotel per bambini a Roma” per attirare un pubblico interessato e specifico.
Tre Aspetti e Sfide della SEO per promuovere il tuo albergo
Tempo e pazienza: La SEO richiede tempo per ottenere risultati significativi. Troppo o troppo poco: potrebbe essere necessario un periodo di tempo più lungo per vedere un aumento significativo del traffico e delle prenotazioni per il tuo hotel. Ergo il calcolo del ritorno sull’investimento si sposta sul medio lungo periodo.
Concorrenza: Se operi in un mercato altamente competitivo, raggiungere i primi posti nei risultati di ricerca richiede un impegno COSTANTE e maggiore. Dovrai competere con altri hotel per le posizioni desiderate. Naturalmente più concorrenti ci sono, più è complesso scalare. Senza contare che uno dei fattori più importanti è anche il tempo e gli strumenti che i tuoi concorrenti hanno avuto a disposizione.
Non sottovalutare il valore storico di un dominio, ossia la sua età di creazione, è considerato dai motori di ricerca un fattore rilevante per i processi di ranking, posizione che un sito web occupa nei risultati.
L’anzianità del dominio è un parametro significativo che, pur non essendo ufficialmente dichiarato fondamentale, viene valutato dai motori di ricerca come un indicatore di fiducia e affidabilità del sito, poiché rappresenta una presenza online consolidata nel tempo. Quindi sfrutta al meglio i vantaggi che ti può dare la corretta ottimizzazione per le ricerche SEO, saranno la chiave per distinguerti
Richiede competenze tecniche: La SEO richiede una buona conoscenza tecnica per ottimizzare il sito web, creare contenuti di qualità che piacciano al motore di ricerca e anche ai tuoi potenziali clienti. Se le ottimizzazioni non sono fatte con criterio, il rischio di penalizzazioni è dietro l’angolo.
Google Ads: Pubblicità mirata per il tuo hotel
Google Ads, precedentemente noto come Google AdWords, è una piattaforma pubblicitaria che ti consente di mostrare annunci sponsorizzati sui risultati di ricerca di Google. Vediamo i PRO e i CONTRO di utilizzare Google Ads per promuovere il tuo hotel.
Vantaggi di Google Ads per promuovere il tuo albergo
Risultati rapidi: Con Google Ads, i tuoi annunci possono essere visualizzati immediatamente dopo aver avviato una campagna. Puoi raggiungere rapidamente un pubblico specifico e generare prenotazioni dirette sul tuo sito web. Se il tuo sistema di prenotazione è impostato per monitorare i risultati (es. il valore delle prenotazioni, derivanti dalle campagne Google Ads che hai fatto) .
PienoControllo del budget: Con Google Ads, hai il controllo totale del tuo budget pubblicitario. Se ti affidi a me, la strategia è chiara e precisa.
Pubblico specifico: Google Ads ti offre la possibilità di selezionare gli utenti in base a criteri specifici come le parole ricercate su Google, ma anche la posizione geografica, l’età, gli interessi e altro ancora. Puoi raggiungere esattamente il tuo pubblico di riferimento. Ad esempio: se cercano il nome del tuo hotel, devi proteggere il tuo brand da aggregatori o portali che vendono le camere come te. Sulla rete pubblicitaria, stai combattendo con diversi attori.
Conclusione:
Sia la SEO che Google Ads offrono vantaggi e svantaggi unici per promuovere il tuo hotel online. La SEO è una strategia a lungo termine che può portare benefici duraturi, aumentando la visibilità organica del tuo sito web. D’altra parte, Google Ads ti offre risultati rapidi e un controllo immediato sulla visibilità dei tuoi annunci. La scelta tra SEO e Google Ads dipenderà dai tuoi obiettivi, budget e tempistiche.
Ti consiglio di adottare un approccio combinato tra SEO e Google Ads per massimizzare i risultati per il tuo hotel. Avvia una campagna Google Ads per ottenere immediatamente traffico e prenotazioni, mentre contemporaneamente inizi a lavorare sull’ottimizzazione SEO per costruire una solida visibilità organica nel lungo termine.
Questo approccio graduale è strategico e scalabile. Non è possibile fare tutto subito, quindi è più efficace concentrarsi inizialmente su risultati rapidi per il tuo hotel con Google Ads. Successivamente, dopo qualche mese, potrai dedicarti al progetto di ottimizzazione SEO per garantire un flusso costante di utenti interessati al soggiorno del tuo albergo nel tempo.
Ricorda che ogni situazione è unica e potrebbe essere utile consultare un esperto di marketing per valutare le migliori opzioni per promuovere il tuo hotel in base alle tue esigenze specifiche: QUI trovi il mio calendario per una prima consulenza gratuita.