Marketing per pavimenti e rivestimenti

Il web marketing spiegato semplice per chi vende materiale d'arredo ( e lo installa)

web marketing per mondo dell'arredo

Ti sei convinto che tu non ne hai bisogno, perché il passaparola che ottieni dai tuoi clienti è già una pubblicità sufficiente. 

Ti sbagli.

La pubblicità, le brochure, avere un sito internet, i post su Facebook sono solo dei tasselli.

A dirla in termini più visivi, sono come le piastrelle: un paio di piastrelle messe qua e là a caso, lasciando gran parte del pavimento nudo non è un lavoro completo, non credi? 

La stessa cosa accade con il web marketing.

Non si parte dalla singola piastrella senza aver preso le misure, senza aver pensato alla struttura intera. 

Potresti essere tentato di trascurare tutto quello che ti sto dicendo e andare avanti come hai sempre fatto, con il solito approccio.

Se decidi di continuare per questa strada, la percezione che i tuoi clienti avranno di te sarà strettamente collegata con la comunicazione dei brand dei materiali che utilizzi per i tuoi lavori.

Questo ti espone a un rischio.

In questo modo tutto il potere comunicativo della tua impresa di installazione ( e l’enorme potenziale che ne deriva ) dipenderà dalle scelte di marketing dei brand da cui acquisti i prodotti che utilizzi per i tuoi progetti. 

Che enorme spreco!

Ti propongo una soluzione più saggia, quella in cui sei TU, il  padrone del destino della tua impresa.

Rimani concentrato, ora parliamo di:

Perché non puoi trascurare il tuo web marketing?

Perché non puoi trascurare il tuo web marketing_​Se ci pensi bene, ti accorgerai che il modo di lavorare , nel tuo settore, è cambiato. 

Il modo in cui i clienti si approcciano ai prodotti e alla scelta dei professionisti è totalmente differente rispetto al passato e se vuoi aumentare il giro d’affari devi cambiare prospettiva anche tu. 

Fare affidamento sui brand dei prodotti che utilizzi nella tua azienda di installazione poteva funzionare fino a qualche anno fa. 

Oggi, per fare la differenza e per fidelizzare i tuoi clienti, il brand da costruire sei tu e la tua impresa. 

Il passaparola è una buona idea, avere recensioni positive e clienti disposti a parlare di te agli amici è sempre un grande vantaggio rispetto ai concorrenti.

E se ti dicessi che puoi amplificare i tuoi buoni risultati attraverso il web marketing e far arrivare quella voce anche ad un pubblico più vasto?

È esattamente questo il modo in cui i tuoi competitor si stanno già organizzando. 

Non è tempo di starsene con le mani in mano, ma di conquistare fette di mercato prima che lo facciano gli altri piastrellisti e aziende di installazione. 

Ma cosa significa creare un brand intorno alla tua impresa?

Detto in parole semplici, significa diventare un punto di riferimento per il tuo pubblico e farti scegliere dai tuoi clienti, sempre. 

Non importa se i tuoi concorrenti abbassano i prezzi, le persone sceglieranno la tua impresa di installazione perché per loro è sinonimo di soluzione ai loro problemi.

C’è un “però” in questa storia che devi considerare.

Per realizzare ciò che ti sto dicendo devi saper comunicare efficacemente con i tuoi clienti.

Le persone devono essere in grado di percepire che tu sei la giusta soluzione che stavano cercando.

Come si fa?

Con il web marketing, ovviamente.

Il web marketing al servizio della tua attività imprenditoriale

a servizio della tua attivitàIl web marketing non è solo per le multinazionali, tutt’altro.

Sono soprattutto le piccole e medie imprese ad aver bisogno di un piano di marketing ben strutturato.

Le grandi aziende possono permettersi di investire interi capitali in pubblicità sui mezzi di comunicazione, mentre noi non possiamo sprecare risorse, dobbiamo lavorare in un modo che sia orientato ai risultati concreti e misurabili

Ti spiego subito come lo faccio io.

Il mio lavoro si basa sullo studio dei dati. 

Come prima cosa faccio un’analisi della tua impresa: dove ti trovi in questo momento.

Questo mi serve come punto di partenza e come fondamento della strategia di web marketing.

Mi studio la tua presenza online e imposto insieme a te gli obiettivi che vuoi raggiungere

Sulla base di questi dati elaboro una strategia di web marketing, strutturata in modo specifico per la tua attività imprenditoriale. 

Non mi baso sulle sensazioni, né utilizzo chissà quali inesistenti magie.

Niente fumo. Con me, solo arrosto!

A differenza di altri, lavoro con i numeri, in totale trasparenza. 

I vantaggi che trai da un approccio datacentrico sono due.

Sai sempre come vengono spesi i soldi che investi nel tuo web marketing. E questo mi sembra un ottimo punto di partenza. 

Il secondo vantaggio è che insieme possiamo raggiungere risultati migliori, perché grazie ai numeri io so come intervenire per ottimizzare le tue campagne. 

Il mio è un lavoro concreto, esattamente come il tuo. 

Per aiutare la tua impresa di installazione utilizzo tre grandi strumenti: le campagne di mailing, le campagne pubblicitarie e il marketing datacentrico.

Ti spiego come funzionano e perché ne hai bisogno.

Sei stanco di buttare via i tuoi soldi?
Crea la tua strategia

Email marketing per la relazione con il tuo cliente

email marketing a servizio della tua attivitàSe vuoi mantenere una relazione con il tuo cliente e fidelizzarlo grazie ad offerte dedicate l’email marketing lo può fare per te, ma questo non è l’unico punto di forza di questo strumento. 

Non si tratta di inviare qualche comunicazione ogni tanto, perché sarebbe come posare tre piastrelle su un pavimento di sei metri quadri e pensare di aver fatto un buon lavoro. 

Non funziona così.

È necessario costruire una strategia basata sui risultati che vuoi ottenere. 

Quello che puoi fare con le campagne di mailing è: acquisire nuovi clienti, inviare offerte personalizzate a liste specifiche di utenti, trasmettere comunicazioni importanti circa la tua impresa, fare branding proponendo contenuti utili ai tuoi clienti. 

Il grande vantaggio dell’email marketing è che per metterlo in pratica non sono necessari investimenti stratosferici, perché l’invio delle mail ha un costo irrisorio. 

Campagne pubblicitarie per promuovere la tua impresa

la pubblicità a servizio della tua impresa nel settore dell'arredoFino a qualche anno fa le campagne pubblicitarie erano qualcosa di complesso ed estremamente costoso da mettere in pratica per una PMI come la tua. 

Oggi, il mondo digitale offre la possibilità di promuovere la propria impresa ad un costo più contenuto e con un pubblico ben profilato.

Per la tua impresa di installazione questo significa far conoscere i tuoi servizi esattamente al pubblico che stava cercando le soluzioni che offri. 

Probabilmente hai già visto le pubblicità su Facebook, ma quella non è l’unica piattaforma sulla quale puoi sponsorizzare la tua attività. 

I motori di ricerca, come Google e Bing, ti offrono la possibilità di fare campagne pubblicitarie e di farti trovare dai tuoi potenziali clienti.

Le pubblicità funzionano, a patto che le campagne vengano strutturate e analizzate da qualcuno esperto, in grado di interpretare i dati e di ottimizzare, per farti ottenere risultati migliori. 

Insomma, quando si tratta di pubblicità online non c’è spazio per l’improvvisazione, ma bisogna saper analizzare i numeri e apportare miglioramenti alle campagne. 

È esattamente questo che faccio quando parlo di marketing datacentrico.

Mi occupo di studiare i numeri della tua impresa per migliorare le tue campagne e farti raggiungere i tuoi obiettivi. 

Scopri qui in cosa consiste il mio metodo e perché sarà vincente anche per il tuo caso.
Prima la strategia e poi la pubblicità

Marketing Datacentrico per un miglioramento costante

Per il marketing datacentrico mi affido a strumenti di misurazione e di analisi dati che mi permettono di avere un quadro completo della situazione.

Ho scelto questo approccio perché è più onesto e più trasparente.

Mi permette di sapere se quello che sto facendo sta dando i suoi frutti e a te di sapere come vengono spesi i soldi che investi nel tuo web marketing. 

Caso studio: Ditta specializzata in marmi della provincia di Lecce

Ditta specializzata in marmi_ + 119.000 € di fatturato in 18 mesiOgni storia è una storia a sé, ma per dare un’idea dei risultati che ti puoi aspettare da una strategia strutturata di web marketing ti voglio parlare di un’azienda specializzata in marmi, con la quale abbiamo realizzato 119.000 euro in 18 mesi di collaborazione. 

Siamo partiti da zero, creato la pagina Google My Business, la pagina su Facebook e il blog aziendale.

Il budget da destinare alla pubblicità era esiguo, di 15 euro giornalieri in ads, però abbiamo concentrato la comunicazione sui lavori di ristrutturazione, facendo vedere il prima e il dopo dei lavori.

Le persone quando ristrutturano casa spesso non riescono a immaginare come saranno i pavimenti a lavoro finito.

Noi abbiamo fatto in modo che vedessero i risultati con i loro occhi e questo ha dato dei frutti con un investimento pubblicitario molto basso. 

Quello che ottieni da me è:

  • un quadro analitico di dove si trova la tua impresa, della tua presenza online 
  • un piano di obiettivi e risultati che vogliamo raggiungere per la tua attività imprenditoriale
  • una strategia di web marketing basata sui tuoi obiettivi specifici e sulla tua situazione attuale
  • utilizzo di email marketing e campagne di advertising su piattaforme specifiche per il tuo target in modo da portare traffico qualificato a compiere le azioni che decidiamo a monte
  • follow up con monitoraggio dei risultati in modo periodico per riadattare strumenti specifici al contesto dei dati che emergeranno dalle campagne.

 

Lavoriamo insieme al successo della tua impresa? 

Contattami se:

  • vuoi aumentare il giro della tua clientela
  • vuoi avere margini migliori
  • sei pronto a lavorare in team con me, tu conosci la tua impresa e io conosco gli strumenti che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi
  • hai un budget da destinare al tuo web marketing

 

Quindi, se vuoi smettere di dipendere da altri e vuoi aumentare il tuo giro d’affari devi iniziare a lavorare sul web marketing della tua impresa. 

Solo una strategia strutturata dalle basi può fare la differenza e farti ottenere i risultati che speri, togliendo fette di mercato ai tuoi competitor.

Le campagne di mailing e di advertising fondate sull’analisi dei dati ti permettono di avere il pieno controllo della tua azienda e del modo in cui acquisisci clienti. 

Un sito web o una pubblicità su Facebook da soli non sono sufficienti e ti fanno perdere tempo e denaro. 

I soldi che investi nella tua comunicazione online, non stanno fruttando come pensavi.
Forse, stai sbagliando qualcosa.