Marketing Family Hotels

Comunicare alle famiglie: lo stai facendo nel modo corretto?

Sei il proprietario di un Family Hotel e vuoi avere più clienti?

Ti hanno detto che col web farai soldi a palate, ma non sai proprio da dove iniziare?

Bene. Sono qui per spiegarti tutto. 

Se pensi di essere immune e di non aver bisogno del web marketing per il tuo Family Hotel, lascia che te lo dica: ti sbagli di grosso.

Rimani concentrato, ora parliamo di:

Perché il tuo Family Hotel ha bisogno di fare web marketing?

Perché il tuo Family Hotel ha bisogno di fare web marketing_ lara samaha

Tu hai bisogno del web marketing, perché devi riuscire a prendere una grossa fetta di mercato prima che lo facciano le catene di alberghi o i tuoi competitor più forti, più strutturati e con un team organizzato a guardargli le spalle. 

Se pensi che il vecchio passaparola da solo basti, beh…hai ragione, ma qui stiamo parlando di amplificare l’eco di quel passaparola e di raggiungere molte più famiglie attraverso le strategie di web marketing.

Il tuo albergo ha tutte le carte in regola per ricevere più famiglie. 

Probabilmente hai spazi aperti, parco giochi adatto anche ai ragazzi, attività destinate ai bambini.

Ma i tuoi clienti lo sanno?

La domanda che ti faccio è: lo comunichi bene ai tuoi potenziali clienti?

Sanno dell’esistenza dei servizi che offri?

Riescono a percepire la comodità di poter fare le vacanze in famiglia senza stress, con qualcuno che si occupi di loro a 360 gradi?

Vedi, puoi puntare il 100% del tuo Family Hotel sulla qualità e fai bene.

Ma ti manca un pezzo: la comunicazione e la valorizzazione della tua impresa verso i tuoi clienti in target.

Il servizio di qualità che offri alle famiglie conta poco se non riesci a far percepire ai tuoi clienti cosa significa veramente essere ospiti del tuo hotel.  

Finirai per ottenere sempre gli stessi risultati, dovrai fare affidamento ad un intermediario di settore ( tipo Booking.com), senza avere il controllo sulla tua attività imprenditoriale. 

Non ti pare un’ottima ragione per iniziare a pensare anche a come strutturare una comunicazione efficace e dedicare del tempo per la tua strategia di web marketing?

 

Stai spendendo i tuoi soldi online, senza risultati?
Forse stai sbagliando qualcosa

Perché abbassare i prezzi non è una strategia di web marketing?

Abbassare i prezzi non è una strategia

Lo so cosa stai pensando, ma se abbassassi le tariffe almeno un po’?

Vedi, per il tuo potenziale cliente, tutti i Family Hotel si assomigliano tra di loro, se si gioca attraverso una  competizione sui prezzi. 

Non tutti vogliono solo spendere di meno. 

Voglio che rifletti per un secondo. 

Hai idea di quante famiglie preferiscono spendere di più a patto di avere la sicurezza per i propri figli, la comodità di un servizio speciale che offri per il divertimento dei loro bambini e ragazzi?

Hai idea di quanti genitori sono disposti a mettere mano al portafogli a patto di potersi rilassare anche loro in vacanza senza dover stare dietro ai loro figli in continuazione, potendo fare affidamento su un educatore qualificato o un club per i ragazzi? 

SUONO DI TROMBE: non c’è bisogno di abbassare i tuoi prezzi.

Oltretutto, tu non puoi permetterti di giocare al ribasso, di scommettere così malamente sulla tua attività, perché rischi di perdere letteralmente tutto

Quando giochi al ribasso con i tuoi competitor corri un enorme rischio. 

Immagina che arrivi un albergatore più strutturato, che può permettersi di stare al tuo gioco e di portarti via i clienti, perché ha modo di abbassare i costi più di te e di mantenere il suo Family Hotel ancora in attivo.

Io non voglio che questo accada.

Io voglio che tu sia consapevole del potenziale del tuo Family Hotel.

Ti propongo una soluzione.

 

La comunicazione online del tuo Family Hotel non è efficace?
Forse stai sbagliando qualcosa

Cosa puoi fare per strutturare il web marketing per il tuo Family Hotel

Cosa puoi fare per il tuo Family Hotel

Se vuoi raggiungere le famiglie giuste per il tuo Family Hotel devi rivolgerti al cuore delle loro necessità e far capire ai tuoi potenziali ospiti che il tuo albergo è esattamente ciò di cui hanno bisogno per le loro vacanze. 

L’errore che molti imprenditori del tuo settore  è quello di parlare ad un pubblico generico, senza trasmettere il messaggio che il loro albergo non è per tutti. 

Una famiglia ha bisogni specifici quando è in vacanza, qualcuno che faccia divertire i loro figli dando la possibilità ai genitori di staccare un po’ dal solito tram tram quotidiano.

Per fare web marketing per il tuo Family Hotel devi comunicare efficacemente tutte le esperienze che possono fare in famiglia, devi entrare nella loro testa e pensare a ciò che più hanno a cuore: il benessere dei loro figli e la pace mentale per loro. 

Se non lo stai facendo, se non sai da dove iniziare, non ti preoccupare, lo possiamo fare assieme. 

 

Ti spiego come lavoro io

Cosa possiamo fare assieme

Se vuoi raggiungere più clienti dobbiamo analizzare dove ti trovi ora e capire insieme le tue intenzioni, i tuoi obiettivi: dove vuoi arrivare. 

Io lavoro basandomi sui numeri.

Come prima cosa faccio un’attenta analisi della tua presenza online, sulla base della quale ti propongo una strategia personalizzata per il tuo caso specifico. 

Utilizzo strumenti misurabili che mi permettono di giustificare dove vanno a finire i soldi che investi nel tuo web marketing, ma soprattutto so come intervenire per ottimizzare i processi di conversione. 

Perché lavoro in questo modo?

Perché credo fermamente che “senza dati sei solo un’altra persona con un’opinione.”(cit. W. Edwards Deming)

Per acquisire traffico e aumentare le conversioni utilizzeremo in particolare le campagne di mailing e le campagne di advertising. 

Spendi tanti soldi in pubblicità online e prenotano il tuo Family hotel SOLO tramite i portali?
Forse stai sbagliando qualcosa

Perché il tuo hotel ha bisogno di fare campagne di email marketing?

Perchè dovresti sfruttare le email

L’email marketing ti aiuta a entrare in contatto con nuovi clienti e a fidelizzare le famiglie che già si sono affidate al tuo Family Hotel. 

Con le campagne di mailing, tu albergatore entri in contatto diretto con i tuoi potenziali clienti, bypassando gli intermediari di settore.

Puoi inviare offerte personalizzate, invogliare i tuoi ospiti a tornare al tuo Family Hotel, ma soprattutto puoi creare liste diverse in base a target specifici.

La potenza dell’email marketing è che ti permette di ottenere risultati straordinari in termini di traffico, spendendo cifre esigue per l’invio della mail.

Le campagne di mailing che realizzo sono tutte misurabili, grazie ai software di analisi.

In questo modo è possibile potenziare le azioni di web marketing o cambiare qualcosa per incentivare i tuoi clienti ad aprire le tue mail e a rispondere alle tue call to action (= chiamata all’azione, ossia delle azioni che chiedi di compiere all’utente, come visitare il tuo sito, contattarti, riscuotere un coupon, effettuare una prenotazione). 

E le campagne di advertising?

Perchè dovresti sponsorizzarti_

Le campagne a pagamento si devono integrare con la strategia di web marketing complessiva. 

Hai sentito parlare delle ads su Facebook e vorresti sapere come funziona, se può essere utile per il tuo Family Hotels

Bene, ti spiego come funzionano le campagne di advertising.

Intanto, non esiste solo Facebook, ma è possibile condurre le campagne pubblicitarie anche su Google, Trivago e Tripadvisor. 

Ognuna di queste piattaforme segue le sue logiche, quindi non è possibile improvvisare o copiare le campagne altrui, a meno che non vuoi buttare via i tuoi soldi.

Non tutto va bene per tutti. 

Cosa fa davvero la differenza, alla fine?

Il marketing datacentrico.

Perché utilizzo il marketing datacentrico per il tuo Family Hotel?

Perchè dovresti analizzare i tuoi dati

Utilizzo i dati per analizzare le tue campagne sia di mailing che di advertising. 

Ne ho fatta una questione di principio e di onestà verso i miei clienti e la fiducia che mi stanno offrendo.

Non prendo nemmeno in considerazione strategie che non siano misurabili, perché non posso fornirti dati certi e perché non mi è possibile adottare azioni correttive per migliorare i rendimenti. 

Opero in massima trasparenza.

E questo per te e per il tuo Family Hotel significa avere sempre chiara la gestione del tuo web marketing, senza formule magiche e senza fumo negli occhi

Quando arriveranno i risultati saprai esattamente ( o quasi) da quali azioni sono derivati. 

Quando i risultati non soddisfano gli obiettivi ragionevoli che abbiamo stabilito insieme, saprò come intervenire per ottimizzare e raggiungere la meta che ci siamo prefissati. 

Allo stesso tempo tu albergatore saprai come hai investito i tuoi soldi nel web marketing per veder crescere il tuo Family Hotel.

Caso studio: Hotel per famiglie in provincia di Siena

Hotel in provincia di Siena 

Parliamo di risultati che puoi raggiungere per il tuo Family hotel grazie al web marketing. 

Ti porto l’esempio di un hotel con il quale abbiamo raggiunto l’obiettivo di 160.000 euro di prenotazioni dirette, senza passare per le OTA ( termine tecnico per definire gli intermediari come Booking.com), a fronte di 14.000 euro di budget pubblicitario. 

Penserai che questo albergo avesse già una comunicazione strutturata, ma non è così. 

Quando li ho conosciuti non avevano chiaro il target a cui si rivolgevano.

Dal gestionale sono riuscita a risalire ai clienti che sceglievano questa struttura di 30 camere: genitori con bambini dai 5 ai 9 anni.

I clienti che frequentavano l’hotel erano famiglie con bambini in età di esplorazione.

Questo dato ci ha permesso di strutturare una comunicazione basata sulle domande che l’albergo riceveva al telefono e alla reception, quando i clienti si avvicinavano per informazioni.  

Abbiamo plasmato tutta la comunicazione visual e testuale rivolta in modo mirato a questo target: abbiamo tolto le foto dei lattanti e degli adolescenti e ci siamo concentrati sulle caratteristiche dei clienti che hanno piccoli di quell’età.

Abbiamo creato un’esperienza all’interno della zona agricola guidata con un operatore per rispondere ai piccoli esploratori.

L’albergo è dotato di un’area con degli animali, come conigli, galline, cavalli, mucche e pecore e una zona relax con tre piscine. 

Abbiamo semplificato la struttura del sito e arricchito il blog di articoli di attività, attrazioni adatte per quella fascia specifica accontentando sì i piccoli, ma anche i genitori che volevano scappare dalla routine quotidiana. 

Dalle recensioni emergeva la necessità di cucire del tempo in famiglia senza pc e senza telefono, coadiuvati dal fatto che il wifi fosse un problema importante della struttura. 

Il viaggio inizia da quando la famiglia prenota: riceve email pre e post soggiorno con informazioni utili per massimizzare l’esperienza nei dintorni dell’hotel. 

I risultati non si sono fatti attendere.

Abbiamo totalizzato 160.000 euro dal sistema di prenotazione presente sul sito dell’hotel, con un tasso di ritorno del 36%, quindi su 100 ospiti mediamente 36 prenotano nuovamente. 

Per le Ads abbiamo speso circa 40 euro al giorno, distribuendo su Facebook, Google Ads , Trivago e Tripadvisor, calibrando il budget in base al periodo e in base ai dati storici della prenotazione. 

L’email marketing in questo caso è stato fondamentale perché avevamo bisogno di avere un contatto diretto e intimo per stimolare il ritorno degli ospiti.

I clienti storici in questo modo sono diventati veri e propri ambasciatori che hanno non solo suggerito l’hotel ad amici e conoscenti, ma hanno anche ripetuto il loro soggiorno che di questi tempi non è del tutto scontato. 

Ti posso aiutare perché:

Quello che ottieni, lavorando con me:

  • un’analisi approfondita di dove ti trovi ora e quali risultati vuoi ottenere per il tuo Family Hotel;

 

  • una strategia sartoriale che ti faccia arrivare nuovi clienti e fidelizzi quelli che già hai ;

 

  • utilizzo di email marketing e campagne di advertising su piattaforme specifiche per il tuo target in modo da portare traffico qualificato a compiere le azioni che decidiamo a monte;

 

  • follow up con monitoraggio dei risultati in modo periodico per riadattare strumenti specifici al contesto dei dati che emergeranno dalle campagne.

Lavoriamo insieme al successo del tuo Family Hotel?

Contattami se:

  1. vuoi aumentare i clienti per il tuo Family Hotel
  2. godi di buona reputazione, ma hai bisogno di aumentare la tua visibilità
  3. vuoi gestire il tuo Family Hotel senza dover fare affidamento alle OTA per forza
  4. sei pronto a lavorare in team con me
  5. hai un budget da destinare al tuo marketing
 

Quindi, quello che devi sapere è che se vuoi prendere la tua fetta di mercato, prima che lo facciano i tuoi competitor, devi occuparti del web marketing e investire nella crescita del tuo Family Hotel.

Puoi farlo grazie a delle strategie strutturate e ottimizzate che si basano sul monitoraggio delle campagne di mailing e di advertising e avere così il pieno controllo della tua acquisizione clienti.