caso studio

-76,78% costo conversione, + 351,40% tasso conversione a parità di budget

SETTORE ECOMMERCE

il cliente

Erboristeria Online

Il Brand è molto noto in Italia perch produce e vende prodotti alimentari, cosmetici di base naturale. Particolarmente rilevante la vendita di integratori naturali. 

La titolare è famosa nel settore per ricette di prodotti naturali . Grande rete di  rivenditori : il retail trappresenta il 60% del fatturato totale.

Lo shop online è vecchio: copy scritto e mai cambiato 3 anni fa.  E’ nato nel 2019, ma il sito non era minimamente studiato per accogliere ( e convertire) del traffico a pagamento.La titolare, come accennavo prima,  della società aveva una grande esperienza nel settore: sono 46 anni che lavora a contatto con i clienti b2c (clienti finali) e b2b (rivenditori) . 

Volevo sottolineare alcune criticità del cliente:

  • Presenza di alcuni prodotti di rivendita, su alcune categorie il margine era veramente basso. 
  • Creata categoria prodotti  a marchio aziendale
  • Nessuna esclusiva online 

lo scenario

Da dove partivamo

Il cliente è scottato da agenzie precedenti che lo hanno preso in giro e anche non coinvolto nella strategia. 

Restio sulle modifiche del sito sia a livello visivo (immagini nuove reali non quelle plastiche del fotografo) sia a qualitativo: i testi per loro andava bene così.

l'obiettivo del cliente

Vendere di più con Google Ads

Il cliente si era posto l’obiettivo di migliorare le performance delle campagne che aveva in gestione un’agenzia diversa. 

Mi contatta con l’idea di voler migliorare la resa dell’investimento del suo budget (30€ / giorno) .

che cosa ho fatto

1- Tracking più accurato

Il percorso intrapreso con quest’azienda è caratterizzato fino dal primo momento nel fare un’ intensa mappatura degli eventi sul sito. 

Visualizzazione della pagina prodotto, inserimento del carrello, check out.. Tutti touchpoint forndamentali per l’ecommerce. 

Oltre a garantire una panoramica complessiva di tutto quello che avviene su questo ecommerce, avevo la necessità di analizzare il comportamento d’acquisto e il comportamento di pagamento, ulteriormente filtrabili tramite le canalizzazioni. Altri elementi di approfondimento specifico riguardavano il rendimento delle vendite e dei prodotti, anche in raggruppamenti, nonché le promozioni interne e i coupon (ordine, prodotto e affiliato).

Per completare questo task, ho scelto di lavorare con Google Universal (richiesta del cliente), GA4, Google Analytics 4 e Google Tag Manager.

2- Ottimizzato l'account di Google Ads

Tra i vari punti di forza aziendali è la grande esperienza del titolare a scegliere il miglior prodotto compatibilmente con  l’attrezzatura già presente in barca.

Nel processo d’acquisto di questa azienda, l’ assistenza cliente resta fondamentale.  

Il supporto al cliente è stato organizzato minuziosamente e automatizzato per quanto possibile con il supporto del CRM che Active Campaign.

Questo ci ha permesso di formare serenamente nuove unità da inserire a supporto delle spedizioni.

Avendo un target molto alto di età e con poca dimestichezza con il pc, le persone amano parlare al telefono o scrivere direttamente su Whatsapp. 

L’automatizzazione non può prescindere dalla possibilità che un utente voglia parlare con una persona. Il 47% degli ordini con scontrino medio più alto viene comunuque gestito dall’assistenza. 

3- Crescita Reputazione online

Il pubblico ha apprezzato l”esperienza di acquista. L’azienda è cresciuta raccogliendo più di 130 recensioni autentiche su Facebook e Google.

Da cosa ci siamo accorti che siano reali?

I clienti rispondevano alle mail e richiamavano per complimentarsi con l’assistenza clienti. 

4- Misurazione delle performance

Cosa ha tracciato Google Ads

risultati ads ecommerce prodotti naturali

Cosa ha tracciato Google Analytics

Qui sotto trovi un confronto tra il 2021 e il 2022.
risulati ecommerce prodotti naturali

Cosa ha registrato l'ecommerce

L’ammontare di oltre € 6.000,00.

risultati google ads erboristeria online

i risultati

I risultati ottenuti dal 1° Aprile al 1° Agosto 2022

1
incassi vendite generate
1
Numero clienti nuovi
1
spesa su Google ads

Vuoi diventare il mio prossimo caso di successo?