Come Rispondere alle Recensioni su Google

Come Rispondere alle Recensioni su Google
Home » Come Rispondere alle Recensioni su Google
Argomenti dell'articolo

Le recensioni online sono diventate un elemento chiave per la reputazione aziendale. Prima di qualsiasi acquisto o prima di essere scelti, i tuoi potenziali clienti faranno ricerche su Google, per “cercare” informazioni sulla tua azienda e capire chi sei, la tua professionalità e, soprattutto, il parere che hanno lasciato altri tramite le loro recensioni. Una tra le prime pagine a cui faranno riferimento è sicuramente la tua pagina Google. Per conoscerti e sapere chi sei, per prima cosa i clienti cercheranno la tua azienda su Ricerca Google e verrà subito mostrato loro il tuo profilo Google my Business, con anche tutte le recensioni che altri hanno lasciato. Ecco perché è essenziale saper gestirle con attenzione: le recensioni su Google determinano la tua immagine e la PRIMA impressione che ispirerà ai tuoi potenziali clienti. Sapere come gestire le recensioni su tale piattaforma è cruciale per il successo del tuo business. In questo articolo, esploreremo come fare a rispondere dai vari dispositivi che hai a disposizione e ti daremo anche qualche consiglio su come farlo in maniera efficace.

Necessaria premessa sulle Recensioni Online

Non avrai una seconda occasione per fare bella figura, per cui iniziamo subito con qualche consiglio pratico:

Credibilità e Fiducia

  1. Impatto sulla Decisione d’Acquisto
    La percezione che i tuoi potenziali clienti è molto influenzata dalle recensioni, infatti, i tuoi potenziali clienti leggeranno dettagliatamente prima di fare qualsiasi cosa, poiché, come sappiamo, un cliente indeciso si fiderà della scelta che altri hanno già fatto, quindi più recensioni vuol dire più clienti, più clienti vorrà dire più recensioni e così via, a cascata.
  2. Credibilità Aziendale
    Un alto numero di recensioni positive aumenta la credibilità del tuo business. Può sembrare banale eppure è un tassello fondamentale nella gestione della propria attività. Il tuo obiettivo numero uno dovrà essere a puntare a quante più recensioni positive possibili e non avere paura di riceverne anche qualcuna negativa: queste ultime possono essere usate a tuo vantaggio, suggerirà che quelle ricevute siano vere e da parte di clienti che hanno realmente usufruito dei tuoi servizi e, di contro, saper rispondere nei modi più consoni, mostrerà loro cura verso la soddisfazione della tua clientela.
Non sai come rispondere alle recensioni oppure vorresti apprendere dei modi più efficaci?
Ecco a te un mio articolo che fa proprio al caso tuo

LO TROVI QUI

Ottimizzazione per i Motori di Ricerca

SEO Localizzato: L’algoritmo di molte piattaforme di ricerca, come Google, o altri siti per recensire, posizionano determinate attività tra le prime nelle ricerche attraverso due filtri: il numero di recensioni, con il conseguente punteggio e gli orari di apertura. Difatti se un potenziale cliente cercherà un’attività come la tua, attraverso Google Maps per esempio, ad apparire più in evidenza saranno tutte le aziende in orario di apertura, con un alto numero di recensioni ed un punteggio molto positivo.
Spingere i tuoi clienti a lasciare una recensione e rispondergli, può migliorare di molto la tua visibilità online, a volte basta anche una recensione o due a fare la differenza. Ecco a te un esempio di come appare, nel momento della ricerca, il profilo di un’azienda tramite l’applicazione Google Maps, giusto per farti avere anche un’immagine di come puoi apparire nel momento della ricerca.

Consigli per Rispondere alle Recensioni su Google efficacemente

Rispondere alle recensioni dimostra il tuo impegno verso la soddisfazione del cliente. Ecco alcune linee guida da seguire:

  • Crea un dialogo
    Creare un dialogo con i clienti è molto importante. Puoi ringraziarli per le recensioni positive ma anche, e soprattutto, cercare di risolvere eventuali problemi menzionati nelle recensioni negative.
    Se i tuoi clienti hanno un problema, è giusto impegnarsi a capire di cosa si tratti e, soprattutto, come risolverlo: sfruttare le recensioni negative come trampolino per migliorare la propria azienda, abbandonando la visione comune che le vede come un ostacolo o un evento sfortunato, è uno dei tasselli fondamentali per la crescita e la miglioria del proprio marchio. Se sono state mosse accuse, un motivo ci sarà, ascoltarle e capire dove lavorare o dove migliorarsi farà di noi un gestore assennato che punta molto sulla miglior resa della nostra attività.
    Ma ricorda che i modi sono importanti: è fondamentale, anche per recensioni più negative, mantenere sempre toni educati e professionali, anche questo verrà notato e suggerirà la tua serietà, competenza e preparazione.
  • Mostra trasparenza
    Un’attività che risponde ai propri clienti, è un’attività che dimostra trasparenza e cura verso di loro. Come già anticipato: le recensioni sono strumenti fondamentali per la crescita ed il continuo migliorarsi di qualsivoglia azienda.
    Rispondere, con il giusto linguaggio, capire, tramite la loro esperienza, quali siano i tuoi punti di forza o debolezza, attirerà ancora di più l’attenzione di nuovi possibili clienti: questo suggerirà loro il tuo investimento attivo di risorse e tempo nella cura e nella loro soddisfazione. In Inghilterra hanno detto: “Happy Wife, Happy Life”, ovvero “Moglie felice, Vita felice”, basta cambiare la parola moglie con clienti ed ecco a te l’obiettivo a cui puntare e le recensioni sono uno strumento importantissimo per riuscirci.

La risposta alle recensioni, è una delle più importanti strategie di Marketing e saperla sfruttare a dovere può avere un impatto positivo sulla reputazione della tua azienda e sulla soddisfazione del cliente.

Come Rispondere da Diversi dispositivi che hai a disposizione

Ogni dispositivo ha i suoi passaggi specifici quando si tratta di rispondere alle recensioni: dipende sostanzialmente dal suo sistema operativo. Quali sono? Quali sono i giusti passaggi da seguire? Bene ecco a te passo dopo passo come gestire al meglio le tue recensioni su Google a seconda del dispositivo che stai utilizzando

Rispondere da App Android

Se hai un telefono Samsung o con un sistema operativo Android, rispondere tramite App o da telefono è molto semplice, non hai l’app sul tuo telefono? Ecco il link che può aiutarti.
Se invece possiedi la possiedi già, per prima cosa apri Google Maps oppure clicca sulla ricerca Google e cerca il profilo della tua attività:

  • Google Maps: in basso a destra e tocca la voce Attività.
  • Ricerca  Google: nella barra di ricerca, inserisci il nome della tua attività.

Successivamente cerca la voce Recensioni e premi il tasto Rispondi, cerca la recensione a cui vuoi rispondere e sii pronto a dare una bella risposta. Da qui avrai più opzioni a tua disposizione:

  • Puoi modificare la risposta: nella risposta, tocca Altro, l’icona con tre puntini e premi il tasto Modifica.
  • Eliminare la risposta: nella risposta, tocca Altro, l’icona con tre puntini e premi Elimina.
  • Segnalare una recensione inappropriata: nella recensione che vuoi segnalare, tocca Altro l’icona con tre puntini Segnala.

Rispondere da App Ios o Ipad

Il procedimento è molto simile ai dispositivi Android, anche qui apri l’app Google Maps, oppure la ricerca di Google. Non hai l’app? Non preoccuparti: ecco a te il link dove poterla scaricare.
Iniziamo premendo il tasto Cerca e clicca il profilo della tua attività asseconda dell’app che stai utilizzando:

  • Google Maps: in basso a destra, tocca Attività.
  • Ricerca Google: nella barra di ricerca, inserisci il nome della tua attività.

Successivamente ti basterà selezionare la recensione a cui vuoi rispondere premendo il pulsante Rispondi. Anche per i dispositivi iOS o Tablet, le opzioni a tua disposizione saranno le seguenti:

  • Puoi modificare la risposta: nella risposta, tocca Altro, l’icona con tre puntini e premi il tasto Modifica.
  • Eliminare la risposta: nella risposta, tocca Altro, l’icona con tre puntini e premi Elimina.
  • Segnalare una recensione inappropriata: nella recensione che vuoi segnalare, tocca Altro l’icona con tre puntini Segnala.

Rispondere da Computer

Su PC, i procedimenti sono pochi e molto semplici: ti basterà accedere su Google Maps oppure tramite la barra di ricerca di Google, selezionare la tua Attività, nei modi già elencati prima. Successivamente seleziona la voce Recensioni e cliccando Rispondi accanto alla recensione che ti interessa, sarai in grado di risponderle.

Nota molto importante: non puoi rispondere a recensioni provenienti da fonti di terze parti.

Se hai bisogno di approfondimenti e specifiche, puoi consultare la pagina di Google apposita attraverso questo link.

Conclusioni

Gestire le recensioni su Google è un elemento chiave per costruire una reputazione positiva. Avere una chiara idea degli strumenti a tua disposizione e i modi più efficaci per utilizzarli è un fattore essenziale per la crescita del tuo business online e dimostrerà ai tuoi clienti un profondo impegno verso la loro soddisfazione e suggerirà loro la tua serietà e professionalità.
Se vuoi altri consigli, sul mio sito troverai tanti articoli e consigli utili per migliorare la tua immagine online e se non dovessero bastarti, prenotati per una consulenza qui: sarò pronta a trovare la migliore strategia per aumentare il numero delle tue recensioni e la tua visibilità online!

La mia Newsletter

Vuoi Ricevere Massimo 1 Newsletter al mese, 100% fuffa free focalizzata su interessanti sviluppi su Google ads e Email marketing?

Vuoi ricevere una newsletter
100% Fuffa free focalizzata su Google Ads?
Massimo un invio al mese :)

Contattami!

firma email Lara Samaha Active

Sei stanco di buttare TEMPO e Soldi?
Riparti da pubblicità profittevoli ed efficiaci

Stanco di buttare SOLDI e TEMPO
Riparti da Pubblicità Online Efficaci

Stai spendendo i tuoi soldi online, senza risultati?
Forse stai sbagliando qualcosa.