caso studio
SETTORE HOTEL 4 STELLE
Location mozzafiato situata nell’entroterra di una località marittima.
L’attività della struttura era stagionale (solo d’estate) e concentrata nei due mesi di Luglio e Agosto.
Nel 2017 i centri di costi della gestione ristorante hanno cannibalizzano tutti i profitti dell’albergo. Sofferta la decisione di chiudere il ristorante, ma necessaria.
Il Back office dell’hotel era sommerso di email che non venivano catalogate e organizzate. Quindi nessuna gestione dell’anagrafica cliente.
I preventivi non venivano sollecitati ed erano ancora scritti manualmente.
Il cliente si era posto un duplice obiettivo:
Automatizzare la vendita DIRETTA delle camere e degli appartamenti e MASSIMIZZARE l’occupazione disponibile per il periodo di apertura della struttura.
Il percorso strategico intrapreso con quest’azienda è partito dall’analisi del processo di acquisto delle Buyer Personas.
Come gran parte degli alberghi, gli utenti scoprivano la struttura, tramite i portali di settore come Tripadvisor e Trivago.
Solo successivamente, l’utente si avventura sul sito ufficiale e se rimane soddisfatto delle informazioni che trova qui, bene che vada, prenota. Male che vada, contatta la struttura direttamente.
Da qui, ho creato una strategia che rendesse più efficiente lo strumento-sito web, in maniera tale da finalizzare tutte (o comunque la maggior parte) delle visite e automatizzare la formulazione del preventivo. Ma di questo ne parlo più avanti.
Gli utenti da colpire erano di due tipi:
– chi non conosce l’albergo e sta valutando e confrontando le soluzioni nella località di riferimento;
– chi sta cercando maggiori informazioni proprio sull’albergo specifico (quindi ricerca il nome della struttura su Google).
L’intero lavoro è svolto in sinergia tra Tripadvisor, Trivago in veste predominante e Google ads per la protezione del brand.
Con Facebook Ads abbiamo deciso a quali utenti mostrare i contenuti in base ai loro comportamenti sul sito e ai loro interessi.
Inoltre ho introdotto uno strumento indispensabile : un CRM, che tenesse traccia di TUTTI i clienti e dei loro dati di prenotazione e che semplificasse qualsiasi tipo di comunicazione con la struttura.
Grazie ad uno studio importante fatto sui dati, abbiamo individuato il target principale della struttura.
Famiglie con ragazzini di età 6 – 14 anni
Tutta la comunicazione ha poi “parlato” direttamente a questo target.
Avere uno storico di liste contatti ha agevolato notevolmente il lavoro di stimolo per il ritorno. La destinazione offre tantissimi spunti per ritornare a visitarla.
Una comunicazione email al mese ben strutturata, ha generato un totale incasso di € 78.989 camere prenotate.
La nota interessante che ho appuntato qui è che i clienti storici sono diventati ambasciatori stessi della struttura: un passaparola incredibile!
Creazione di un nuovo sito web, che tenesse conto del processo di acquisto del cliente tipo.
Il sito è stato ricostruito sulla base delle informazioni che l’utente tipo ricercava in fase di richiesta preventivo ( se c’e’ il ristorante, quanto dista dal mare, che tipo di colazione è inclusa, ect…).
Ho migliorato la scheda prodotto delle camere\appartamenti e inserito un Booking Engine più performante (ossia un sistema di prenotazione online e di generazione di preventivo immediato).
Il supporto al cliente è stato organizzato minuziosamente e automatizzato, per quanto possibile, con il supporto del CRM di Active Campaign.
Il pubblico ha apprezzato l’esperienza all’interno dell’albergo, perchè raccontata meglio, tramite la nuova veste comunicativa.
Lavorando bene, sia online che offline, siamo riusciti a raccogliere una pioggia di recensioni autentiche su Tripadvisor, Facebook e Google.
La recensione è il miglior strumento di vendita possibile, per cui era FONDAMENTALE richiederla a fine soggiorno, tramite mail automatizzate.
I clienti rispondevano alle mail e richiamavano per complimentarsi con l’assistenza clienti. Molti clienti sono persone grandi di età con poche esperienze con l’online.
Sulla pagina di Facebook e sulla scheda Google My business compaiono recensioni con foto di persone: gente che ci mette la faccia per apprezzare il lavoro della struttura. Il testo delle recensioni è minuziosamente descrittivo, lungo, ricco di dettagli.
Segnalo inoltre che il cliente ha raccolto 48 video recensioni, in italiano e in lingua, per poterle inserire sul sito-web.
Un video Messaggio in cui l’ospite racconta spontaneamente la sua esperienza all’interno dell’hotel. Di una potenza ASSURDA.
Vuoi diventare il mio prossimo caso di successo?
Ultimi Articoli
Fissa un appuntamento!
Iscriviti alla Newsletter